In Sardegna

Meteo: è autunno, anche in Sardegna. In arrivo vento, temporali e neve sulle Alpi

Il ciclone atlantico che sta allontanando l'anticiclone africano già da oggi comincia a mostrare i suoi effetti

Meteo: è autunno, anche in Sardegna. In arrivo vento, temporali e neve sulle Alpi

Di: Redazione Sardegna Live, foto: il cielo a Cagliari questa mattina


Il ciclone atlantico che sta allontanando l'anticiclone africano già da oggi comincia a mostrare i suoi effetti, anche sulla Sardegna, dove sono arrivate le prime piogge.

Il lungo periodo di bel tempo e temperature dal sapore estivo stanno per diventare un ricordo, lasciando spazio a vento, temporali e persino neve sulle Alpi sopra i 2000 metri. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, fa sapere che tra la giornata odierna e martedì 17, il maltempo interesserà alcune aree del Sud, dove non mancheranno piogge sparse e qualche temporale.

Più sole invece in Sicilia. Sul resto del Paese avremo tante nubi, ma le uniche deboli piogge potranno bagnare solo i rilievi del Nordovest e localmente il versante tirrenico del Centro. Nella seconda parte di settimana, invece, fenomeni più intensi sono attesi venerdì 20. I temporali potrebbero insistere per diverse ore sulle medesime zone. Le aree più a rischio saranno dapprima le regioni settentrionali (massima attenzione su Veneto e Friuli Venezia Giulia) e i settori tirrenici (Toscana, Lazio, Campania) dove, afferma Sanò, "non è esclusa la possibilità di locali alluvioni lampo vista la quantità d'acqua che potrebbe ricadere al suolo dalle immense celle temporalesche". Le piogge interesseranno comunque buona parte delle regioni centro-settentrionali. Complice il calo delle temperature le montagne torneranno ad imbiancarsi, specie le Alpi centro occidentali, con fiocchi a partire dai 2000 metri di quota. Le temperature, inoltre, caleranno di diversi gradi soprattutto al Nord e al Centro.

Nel dettaglio - Lunedì 16. Al nord: venti da Nordest, clima autunnale. Al centro: piogge sparse, specie su Sardegna e Lazio. Fresco. Al sud: lieve calo termico e piogge su Puglia e Campania. - Martedì 17. Al nord: nubi al Nordovest, soleggiato al Nordest. Al centro: instabile su Lazio, Abruzzo Molise. Al sud: piogge e temporali sui settori peninsulari. - Mercoledì 18. Al nord: piogge a carattere sparso su gran parte delle regioni. Al centro: precipitazioni su alta Toscana, molte nubi altrove. Al sud: alternanza tra nubi e schiarite.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop