PHOTO
Anche gli agricoltori di Campagna Amica hanno dato vita alla Spesa sospesa in Sardegna.
A Nuoro, Coldiretti e Campagna Amica con la rete “Attivisolidali - nel dono” del Comune hanno già raccolto e consegnato, attraverso i volontari, la spesa solidale alle famiglie bisognose. L’iniziativa si terrà tutti i martedì e sabato mattina in piazza Vittorio Emanuele (dalle 8 alle 13). Oppure, sempre negli stessi giorni i cittadini che ricevono la spesa a domicilio possono acquistare dei prodotti agricoli da consegnare poi alle famiglie in difficoltà.
A Sassari l’iniziativa è portata avanti in collaborazione dalle amministrazioni Comunali di Sassari, Alghero, Porto Torres e Sorso. In questo caso i prodotti delle aziende agricole e degli agriturismo Campagna Amica verranno consegnati alla Caritas di Alghero e Sassari e alle associazioni di volontariato di Porto Torres e Sorso, che provvederanno poi a distribuire alle famiglie in difficoltà.
A Cagliari vengono consegnati dei pasti a km0 Campagna Amica, preparati dalla società Corisar agli anziani e alle persone sole. Anche Oristano è già attiva la spesa sospesa in collaborazione con l’assicurazione Vittoria, con la consegna da parte dei volontari del Comune dei prodotti degli agricoltori del mercato coperto di via degli Artigiani, aperto la mattina il martedì, giovedì e sabato.
“In questo momento di emergenza sono diverse i comparti lavorativi messi a dura prova – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. La fascia delle persone in difficoltà si sta allargando, per questo, nonostante il settore agricolo non sia purtroppo esente da questa crisi, non si esime da azioni di solidarietà e di aiuto verso le famiglie più deboli, insieme alle amministrazioni e ai cittadini, garantendo a tutti cibo di stagione e di qualità”.