In Sardegna

Lavoratori ex Legler, prolungamento a 12 mesi per i cantieri verdi

La Giunta regionale delibera l'aumento delle risorse destinate ai Comuni

Lavoratori ex Legler, prolungamento a 12 mesi per i cantieri verdi

Di: Redazione Sardegna Live


I cantieri verdi che coinvolgono i lavoratori ex Legler saranno prolungati da 8 a 12 mesi, per trenta ore settimanali. La novità è contenuta in una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessora del Lavoro Ada Lai.

"Promuoviamo l'occupazione e la stabilità lavorativa - spiega Lai - grazie ad un aumento delle risorse assegnate all'intervento, infatti, è possibile garantire la prosecuzione dei cantieri occupazionali, aumentando la durata della misura. Un'opportunità per le famiglie in difficoltà e per le amministrazioni comunali che potranno portare avanti importanti progetti di riqualificazione del territorio".

Più nello specifico, la misura riguarda 54 lavoratori e lavoratrici ex Legler, cessati dal rapporto di lavoro a seguito della liquidazione della società e non sostenuti da ammortizzatori sociali, già impiegati nei cantieri occupazionali, di cui 13 nel Comune di Posada e 41 nel Comune di Siniscola. Lo stanziamento per l'annualità 2023 è di 1,3 milioni per gli Comuni, in quota parte sulla base del progetto e dei lavoratori coinvolti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop