In Sardegna

Confprofessioni Sardegna. Via libera all’accordo con la Regione per la cassa integrazione in deroga

Pisano: “Dare risposte rapide alle necessità di tanti studi professionali”

Confprofessioni Sardegna. Via libera all’accordo con la Regione per la cassa integrazione in deroga

Di: Antonio Caria


È stato firmato da Confprofessioni Sardegna l’accordo quadro proposto dalla Regione sulla cassa integrazione in deroga per dare modo a centinaia di professionisti di accedere alle misure di contrasto alla crisi provocata dall’emergenza Coronavirus.

 “Si tratta di un provvedimento molto importante – ha sottolineato la presidente Susanna Pisano – che ci auguriamo possa dare risposte rapide alle necessità di tanti studi professionali che in questo momento si trovano in una condizione di oggettiva difficoltà e che hanno urgente bisogno di essere sostenuti per superare il temporaneo crollo di gran parte delle attività economiche”.

Anche gli studi con pochi dipendenti di accedere alla cassa integrazione in deroga. Prevista, anche, la semplificazione delle procedure. “Chi ha meno di cinque dipendenti dovrà presentare direttamente la domanda alla Regione che, in sede di monitoraggio, si farà carico della informativa periodica alle organizzazioni sindacali. In questo modo i piccoli studi vengono alleggeriti da incombenze procedurali”, ha aggiunto la Pisano.

Gli studi con oltre cinque dipendenti potranno presentare la domanda anche in assenza del perfezionamento dell’accordo sottoscritto, purché questo intervenga a corredo istruttorio nei termini dell’accoglimento della domanda. 

“Come Confprofessioni – ha concluso la Pisano – abbiamo infine accolto con interesse l’iniziativa di ulteriori misure e provvidenze regionali come quella di estendere gli indennizzi a figure escluse dal decreto legge 18 del governo, come quelle dei lavoratori stagionali e delle colf e badanti, perché crediamo che in questo momento tutti i lavoratori devono essere aiutati”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop