Cagliari

Cagliari. Vittorio Sgarbi presenta la monografia dedicata al pittore Giovanni Nonnis

L'incontro pubblico si terrà venerdì 29 settembre alle ore 18:30 nel Teatro Massimo di Cagliari

Cagliari. Vittorio Sgarbi presenta la monografia dedicata al pittore Giovanni Nonnis

Di: Redazione Sardegna Live


Vittorio Sgarbi torna a Cagliari dopo qualche anno di assenza. L’occasione sarà data dalla presentazione di una monografia, curata dal celebre storico dell’arte (edita da Skira) e dedicata all’artista nuorese Giovanni Nonnis

L’opera, dal titolo “Giovanni Nonnis. L’arte della reinvenzione del mito” sarà illustrata nel corso di un incontro pubblico che si terrà venerdì 29 settembre alle ore 18:30 nel Teatro Massimo di Cagliari, alla quale parteciperanno lo stesso Sgarbi e l’Assessora alla Cultura del Comune di Cagliari Maria Dolores Picciau. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il docufilm “Il segno e il mito”, del regista Giovanni Columbu.

Giovanni Nonnis fu un pittore italiano. Nacque a Nuoro il 22 maggio 1929 e frequentò l’istituto d’arte a Sassari dove nel 1951 si diplomò. Dal 1968 insegnò al liceo artistico di Cagliari. Morì nel 1975 prematuramente in un incidente stradale. La sua prima produzione artistica risentì dell’influsso di Giuseppe Biasi e Pietro Antonio Manca. Negli anni Cinquanta iniziò un percorso di sperimentazione che sviluppò una figurazione arcaizzante con riferimenti al mondo nuragico.

“Giovanni Nonnis è la risposta equilibrata, fra gli anni sessanta e settanta (quelli in Sardegna) del massimo slancio verso la modernità. Nonnis si è trasferito nella "capitale” Cagliari, reduce da diversi viaggi di aggiornamento in Italia e all'estero, pretendeva scelte più radicali fra "sardità" e "italianità", tradizione e innovazione, localismo e internazionalismo, destinazione colta e popolare”. Ha dichiarato Vittorio Sgarbi.

“E chissà dove sarebbe potuto ancora arrivare, l'espressionismo antropologico di Giovanni Nonnis, se la storia, quella che lo riguardava più direttamente, non avesse deciso all'improvviso di voltargli le spalle. Presto, troppo presto” 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop