Cagliari

Il Governo Conte stanzia 400 milioni di euro ai Comuni. Confartigianato Sardegna: "I Sindaci comprino prodotti sardi”

Matzutzi: “Sostenere anche le imprese isolane dell’alimentare”

Il Governo Conte stanzia 400 milioni di euro ai Comuni. Confartigianato Sardegna:

Di: Antonio Caria


Nella conferenza di ieri sera, il premier Giuseppe Conte ha annunciato lo stanziamento di destinare 400 milioni di euro ai Comuni italiani per le persone che hanno difficoltà ad acquistare i generi alimentari.

 “Prima di tutto speriamo che i fondi stanziati possano arrivare nel più breve tempo possibile nella casse dei Comuni – ha dichiarato Antonio Matzutzi, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – poi auspichiamo che i Sindaci possano utilizzarli per comprare direttamente prodotti sardi, in modo da sostenere anche le imprese isolane dell’alimentare, in seria difficoltà in questo momento”.

“In alternativa, se ci fosse il vincolo di erogarli sotto forma di voucher o di buoni – ha aggiunto – chiediamo ai Primi Cittadini di invitare i fruitori a effettuare l’acquisto di derrate isolane”.

 “Sappiamo bene come questa cifra servirà solo a coprire le prime necessità di chi non ha di che campare – ha concluso Matzutzi – ma siamo certi si tratti solo del primo passo verso chi soffre anche se auspichiamo la più rapida ripresa delle attività produttive. Purtroppo tra le tante persone in difficoltà ci sono anche tanti piccoli artigiani che con il loro sacrificio quotidiano riuscivano a mettere insieme il pranzo con la cena. E’ una situazione veramente drammatica e nei prossimi mesi ci sarà tantissimo da fare per la ricostruzione”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop