Macomer

Agea pubblica il bando indigenti. Palitta (Consorzio di tutela del pecorino romano): “Siamo soddisfatti”

Il presidente: “Auspicabile una convergenza di tutti i produttori”

Agea pubblica il bando indigenti. Palitta (Consorzio di tutela del pecorino romano): “Siamo soddisfatti”

Di: Antonio Caria


Agea ha pubblicato il bando, per l'appalto della fornitura di formaggio da latte di pecora  Dop, con stagionatura tra 5 e 10 mesi, da destinare agli indigenti nazionali.

Due le fasi previste: una di fornitura e una di consegna. Per entrambe la base d’asta inziale sarà di 6 milioni 422mila euro per un quantitativo di 713.555 chili, pari quindi a 9 euro al chilo

Soddisfazione è stata espressa dal Consorzio di tutela del Pecorino Romano che ha voluto ringraziare anche la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova.

“Questo provvedimento è stato emanato a seguito della conversione in legge del cosiddetto decreto emergenze del 29 marzo 2019 – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Salvatore Palitta -. Lo spirito del decreto era e rimane quello di estendere un importante beneficio a tutta la filiera, direttamente con la fornitura ed indirettamente mantenendo un valore stabile nell'offerta, evitando così il rischio di esporre il mercato a valori al ribasso”.

“Il bando indigenti – conclude – cade in un momento molto particolare, dove alcuni segmenti del mercato sono completamente fermi per via dell'emergenza sanitaria, in particolare l'Horeca (ristoranti e alberghi), il settore della ristorazione collettiva e il commercio al dettaglio non organizzato. Sarebbe dunque auspicabile una convergenza di tutti i produttori, per fare fronte comune, in modo che il beneficio sia esteso a tutta l’intera filiera”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop