Selargius

Coronavirus, 4 i casi positivi. Gigi Concu: “Perché volete sapere i nomi? E la privacy? Vergognatevi e abbiate rispetto”

Il primo cittadino in un post al vetriolo: “Nessuno vi ha chiesto di fare indagini, dimostrate invece solidarietà e rispettate le regole del Decreto”

Coronavirus, 4 i casi positivi. Gigi Concu: “Perché volete sapere i nomi? E la privacy? Vergognatevi e abbiate rispetto”

Di: Alessandro Congia


“E’ vergognoso che si chiedano con insistenza nomi e cognomi dei positivi, e peggio ancora che qualcuno scriva su Facebook indizi per risalire alla loro identità. Visto che il buon senso non è a casa di tutti vi ricordo che esistono apposite leggi che tutelano la privacy di ognuno di noi, e conseguenti sanzioni per chi le infrange. Nessuno vi ha chiesto di fare indagini, per cui, vi invito ancora una volta, se siete annoiati a dedicarvi ad altre attività più costruttive”. 

Non ci va molto per il sottile, Gigi Concu, sindaco di Selargius, che stigmatizza chi, in questi giorni, forse per “eccessivo scrupolo” di notizie e di comunicazione, cerca in svariati modi di conoscere (con troppa leggerezza), le identità delle persone contagiate: “Ho sentito colleghi usare toni duri davanti all’irresponsabilità di alcuni – osserva Concu - io sino a questo momento non ne ho avuto bisogno, perché avete dimostrato un grande senso civico e questo mi ha reso orgoglioso di voi. Non lo sono oggi, perché con grande dispiacere e stupore noto che all’interno della nostra comunità c’è chi ha iniziato a fare lo sceriffo. Questo nonostante il mio invito di ieri, nel quale vi ho chiesto chiaramente di non dare la caccia alle streghe o puntare il dito. Evidentemente non sono stato abbastanza chiaro, o forse il messaggio non è stato ben recepito. Ci riprovo- dice ancora il capo della Giunta - in questo momento la nostra comunità ha bisogno di solidarietà e rispetto, non di gente che alimenta odio, paure e allarmismi mettendosi le stellette sulla giacca. Lasciate le indagini a chi di dovere, voi dovete semplicemente stare a casa e attenervi alle indicazioni fornite".

E ancora il numero uno del palazzo municipale sottolinea i momenti drammatici della pandemia: "Stiamo combattendo insieme la battaglia più difficile di sempre, che probabilmente lascerà il segno, anche quando tutto finirà. Perché alcune immagini che le tv e i social stanno facendo entrare quotidianamente nelle nostre case credo resteranno impresse per sempre. Le bare di Bergamo, i volti provati dei nostri medici e infermieri con i visi segnati dalle mascherine e le mani sanguinanti. La mente umana è strana - dice - forse porta a pensare che il male è sempre lontano, che non arriverà mai a noi. Lo abbiamo pensato tutti quando assistevamo da spettatori alla battaglia della Cina. Ma ora tocca a noi. Siamo diventati protagonisti. Provo quasi compassione per quei pochi che nonostante tutto ciò che stiamo vivendo trovano modo per far polemica per un giardinetto disordinato, e anche per chi continua a puntare il dito o a chiedere l’identità dei positivi. Lasciamo fare a ognuno il suo lavoro. Non è tempo di polemiche, non siamo in campagna elettorale e non siamo nemmeno sceriffi. Usiamo il tempo che abbiamo a disposizione per rivedere le nostre priorità, perché quel giardinetto che magari è davvero disordinato non può essere il primo pensiero. Non oggi. Non oggi che medici e infermieri indosseranno il loro camice, come ogni mattina, e saluteranno la famiglia senza sapere se potranno rifarlo – ribadisce il primo cittadino di Selargius - quando comprensibilmente vi assalirà lo sconforto e vi ritroverete a pensare “ma se faccio una passeggiata non faccio male a nessuno” pensate a loro, che non hanno tempo di passeggiare e vorrebbero essere al posto vostro. A casa, al sicuro, con moglie/marito e figli. Seduti sul divano, a guardare la tv o a leggere un libro. Come viene richiesto a noi. Coraggio – conclude Gigi Concu - insieme ce la faremo, se stiamo a casa e usiamo il buon senso”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop