Cagliari

Manifesti shock? Il sindaco Truzzu: “Sapevo che sarei stato attaccato, ma è più importante la salute dei miei concittadini”

“La campagna non costa un euro al comune, come le affissioni. È gratis”

Manifesti shock? Il sindaco Truzzu: “Sapevo che sarei stato attaccato, ma è più importante la salute dei miei concittadini”

Di: Redazione Sardegna Live


Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu risponde alle polemiche in merito ai manifesti fatti affiggere in tutta la città per la campagna di sensibilizzazione di forte impatto voluta dal Comune per scongiurare i comportamenti scorretti dei cittadini nell'ambito del contrasto al coronavirus. Messaggi shockanti volti a scoraggiare passeggiate, corse e spesa inutile. 

"In questi giorni vi capiterà di vedere sui muri alcuni manifesti 6x3, come quello qui sotto, firmati direttamente da me. Sono messaggi molto forti. Quando l'agenzia di comunicazione mi ha fatto vedere i materiali, sapevo che sarei stato attaccato. Che avrei ricevuto gli insulti.

Qualche sepolcro imbiancato, qualche vecchia gloria con il ditino sempre puntato, acide commentatrici, confusi giovanotti con uno strano concetto di democrazia.
Ma mi sono chiesto: è più importante il mio consenso o la salute e il futuro dei miei concittadini?

Voglio che, passato lo choc iniziale, si possa riflettere.
Ci sono cose che possiamo evitare per salvare la nostra salute? Quella dei nostri cari, dei nostri amici e dei nostri vicini?

Cari concittadini, di questo discutiamo tutti i giorni. Uscire poco o nulla, stare attenti nel fare la spesa, evitare le corsette. Ci sono cose bellissime che non possiamo fare. Sono pericolose perché aiutano il contagio. E il contagio, lo abbiamo visto, può essere letale per molti di noi. Succede nel nord Italia. Può succedere da noi, a Cagliari, se non riflettiamo sull'effetto disastroso che molti nostri comportamenti possono avere.

Mi spiace ma questa è la realtà.

Mi preoccupo che tutti, oggi e domani, siano in ottima salute.

Per riprendere in mano, dopo questa tragedia, il presente e il nostro futuro. Senza nessun intento di criminalizzazione dei cagliaritani, come qualcuno, dedito più alla propaganda e alla mistificazione, ha voluto far credere. Cagliaritani che nella maggior parte si comportano con correttezza. L’ho sempre detto e li ringrazio.

Ma il problema sono gli altri che rischiano di vanificare il lavoro di tutti. E vedendo i flussi di traffico vi dico che non sono così pochi quelli che si muovono senza giustificazione. E ne basta uno per costringere una mamma a casa con i propri bambini un altro mese, un imprenditore a tenere ancora la serranda abbassata, un professionista a non avere più lavoro, un lavoratore a stare a casa sperando nei sussidi del governo, un operatore dei servizi essenziali a uscire di casa con il terrore, un uomo delle forze dell’ordine a lavorare sperando di cavarsela ogni giorno, un operatore della sanità ad affrontare turni massacranti in condizioni di lavoro complicate.

E allora mi faccio una domanda: se non siamo disposti ad affrontare una rinuncia in momento come questo, quando mai dovremo farlo?
Ringrazio l'agenzia che ha lavorato alla campagna per spirito di servizio, senza un vantaggio economico e senza scopo auto promozionale.
Ringrazio inoltre Mediaservice, anche in questo caso gli spazi sono gratuiti.

“La campagna non costa un euro al comune, come le affissioni. È gratis”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop