Sestu

Coronavirus, il sindaco Paola Secci “blinda” parchi, giardini, aree verdi e strutture comunali: “Atteniamoci alle regole, state a casa”

Il primo cittadino, nonostante i ripetuti richiami inascoltati ad essere responsabili sulle direttive ministeriali, ha emesso un’ordinanza specifica

Coronavirus, il sindaco Paola Secci “blinda” parchi, giardini, aree verdi e strutture comunali: “Atteniamoci alle regole, state a casa”

Di: Alessandro Congia


Lo aveva detto a chiare lettere, qualche giorno fa sui social: “Mi hanno segnalato che qualcuno se ne sta fregando alla grande degli avvisi e sta facendo cene e festini con amici, parenti e vicini di casa. Giuro che il prossimo caso che segnalano non chiamo neanche i Carabinieri e a costo di prendermi il Covid-19 vado direttamente a casa vostra a prendervi a schiaffi”.

Così il monito del sindaco Paola Secci, che in data odierna ha deciso di correre immediatamente ai ripari per evitare i rischi di salute per i suoi concittadini: “Visti i ripetuti richiami, come molti colleghi sindaci – scrive il capo della Giunta - ho firmato un’ordinanza di chiusura al pubblico di parchi, giardini, aree verdi comunali, cimitero e strutture sportive, con effetto retroattivo da ieri 17 marzo. Nel sito del Comune trovate il testo completo: https://www.comune.sestu.ca.it/…/misure-temporanee-per-il-…/

Abbiamo disposto la chiusura al pubblico di tutti i parchi, giardini e aree verdi comunali, compresa la pineta antistante tutto il sagrato della chiesa campestre in località “San Gemiliano”. L’accesso in queste zone è ammesso al personale di vigilanza, al personale impegnato in comprovate attività di manutenzione e lavorative in corso. L’accesso al cimitero comunale è consentito solo per le indifferibili esigenze legate alle operazioni cimiteriali per tumulazioni e inumazioni. Restano chiuse anche le aree cani, gli impianti sportivi, i centri sportivi pubblici e privati, le piscine e i campi da gioco pubblici e privati. E’ fatto divieto di utilizzare i velocipedi (biciclette) per ragioni ludico-ricreative, mentre rimane consentito l’uso delle biciclette per recarsi a lavoro, per recarsi ad acquistare beni di prima necessità e/o farmaci, o per quelle altre ragioni previste del DPCM 8 marzo 2020 e successive modifiche.
Sospendiamo il servizio di controllo soste della Polizia Locale al servizio di spazzamento e lavaggio meccanizzato delle strade (non passerà carro attrezzi, né ci saranno multe) e il servizio di controllo della Polizia Locale in aree sottoposte a limitazioni di tempo nelle seguenti strade: via Cagliari, via Monserrato, via Roma, via Gorizia, via Giulio Cesare, via Parrocchia, via Fratelli Montgolfier e piazza Salvo d’Acquisto. Sto cercando di dare risposta alle vostre domande, sui social e di persona. Capisco la preoccupazione per il difficilissimo momento che stiamo vivendo, ma chiedo a tutti di riscoprire il senso di Comunità anche se a distanza. Aiutiamoci, non puntiamoci il dito a vicenda, non serve. E per favore - conclude Paola Secci - non facciamo circolare fake news, notizie non verificate, bufale. Atteniamoci tutti alle informazioni ufficiali che arrivano dagli organismi preposti”.  

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop