Nuoro

Coronavirus. A Nuoro il primo reparto d'emergenza in Sardegna

L'annuncio del consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Talanas, presidente della Quarta commissione

Coronavirus. A Nuoro il primo reparto d'emergenza in Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Sarà la nuova Pediatria dell'ospedale San Francesco di Nuoro il primo reparto per l'emergenza Covid 19 allestito in Sardegna.

Lo fa sapere il consigliere regionale di FI Giuseppe Talanas, presidente della Quarta commissione (Governo del territorio e Infrastrutture). La struttura è stata realizzata dal Polo sanitario della Sardegna centrale nell'ambito del project financing di Nuoro e opererà col supporto degli pneumologi dell'ospedale 'Cesare Zonchello'.

"Saranno disponibili 42 posti letto, cui si aggiungeranno altri 5 ricavati nel reparto di malattie infettive", precisa Talanas. "Le degenze sono cosi' ripartite: 8 in terapia intensiva, 12 in semi-intensiva, 20 di degenza senza assistenza respiratorie e 2 posti per le dialisi Covid. Il reparto e' praticamente blindato e per questo gode di ingressi e uscite separate dal resto dell'ospedale". 

LE DICHIARAZIONI DEL CONSIGLIERE TALANAS “Come vi ho scritto nei giorni scorsi, vi informo in tempo reale sull'operatività delle strutture sanitarie del nostro territorio che, vista l'emergenza, considero molto importanti, operativamente parlando. Riguardano il nostro ospedale, il San Francesco di Nuoro. Nella nuova Pediatria, realizzata dal Polo Sanitario della Sardegna Centrale nell'ambito del Project Financing, è stato allestito il reparto per l'emergenza COVID 19, il primo in Sardegna. Le due foto che pubblico si riferiscono proprio al nuovo reparto, che opererà con il supporto dei pneumologi del ospedale Cesare Zonchello.

Saranno disponibili 42 posti letto, ai quali ne vanno aggiunti altri 5 ricavati in più nel reparto di malattie infettive. Le degenze sono così ripartite: 8 in terapia intensiva; 12 in semi-intensiva; 20 di degenza senza assistenza respiratorie e 2 posti per le dialisi covid. Il reparto è praticamente blindato, e per questo gode di ingressi e uscite separate dal resto dell'ospedale. Un risultato non di poco conto, raggiunto in poche ma intense ore di grande abnegazione al lavoro, in una situazione generale di enorme pressione psico-fisica.

Quindi, ancora una volta, a costo di sembrare ripetitivo, esprimo la massima gratitudine, solidarietà e vicinanza a tutto il personale medico, paramedico, ausiliario, vigilanti, portieri e a tutti gli operatori della direzione sanitaria, oltre a tutti i distretti sanitari, che in questi intensi giorni si stanno adoperando in modo straordinario.

Un abbraccio e un saluto particolare lo invio al mio caro cugino e omonimo, Giuseppe Talanas, cardiologo presso il SS Annunziata di Sassari, anche lui in prima linea H24 per combattere e sconfiggere questo micidiale nemico, ma che tutti insieme sconfiggeremo”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop