In Sardegna

Coronavirus. L’allarme di Coldiretti Sardegna: “Servono interventi per salvare l’agricoltura”

Cualbu: “Questa nuova mazzata rischia di essere decisiva per migliaia di aziende”

Coronavirus. L’allarme di Coldiretti Sardegna: “Servono interventi per salvare l’agricoltura”

Di: Antonio Caria


L’emergenza Coronavirus rischia di creare anche seri problemi all’agricoltura. La denuncia arriva da Coldiretti Sardegna che, tramite il suo presidente Battista Cualbu, sottolinea come “La campagna non si ferma e continua a lavorare per tutti, nel rispetto delle prescrizioni del Governo  ma abbiamo bisogno di sentire la vicinanza anche delle Istituzioni con azioni finalmente concrete e immediate altrimenti questa nuova mazzata rischia di essere decisiva per migliaia di aziende”.

Da alcuni giorni è stata anche lanciata la campagna #MangiaItaliano che ha coinvolto anche diverse personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.

“Una campagna per sensibilizzare i cittadini all’acquisto di prodotti agroalimentari nostrani, i più green d’Europa, sicuri e garantiti – ha aggiunto il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba - che si estende alla grande distribuzione affinché nei propri scaffali diano maggiore spazio ai prodotti del territorio. Dobbiamo aiutarci reciprocamente in questo momento in cui altri Paesi ci hanno voltato le spalle con attacchi strumentali e falsi per meri motivi opportunistici. E serve in questa direzione un investimento da parte del Governo e della Regione, a favore del prodotti locali, del territorio, di una agricoltura sostenibile che presidia il territorio”.

Per Cualbu “Occorrono degli interventi per tamponare l’emergenza con lo stop delle rate agrarie e degli interessi per tre mesi rinnovabili insieme alle altre misure avanzate dal nostro presidente nazionale Ettore Prandini e portato al ministro Bellanova dagli assessori regionali all’Agricoltura. In questo momento di emergenza devono essere sbloccate anche le pratiche comunitarie che stanno fermando milioni di euro di contributi”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop