Porto Torres

Il Comune incontra la nuova Commissaria del Parco Nazionale dell’Asinara

Tra gli argomenti trattati, la rete idrica e i rapporti con la Conservatoria

Il Comune incontra la nuova Commissaria del Parco Nazionale dell’Asinara

Di: Antonio Caria


La rete idrica e rapporti con la Conservatoria sono stati al centro dell’incontro tra il Sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler, e la nuova Commissaria del Parco Nazionale dell’Asinara, Gabriela Scanu.

Erano presenti anche il Direttore del Parco, Vittorio Gazale, e il vicesindaco Marcello Zirulia.

“Il Ministro Sergio Costa ha individuato una figura di indiscussa professionalità e competenza per portare avanti i progetti di sviluppo avviati dal Parco. Con la Commissaria – ha dichiarato il primo cittadino – c'è stato un primo cordiale incontro, anche per cominciare subito a mettere sul tavolo gli argomenti centrali per la crescita dell’Asinara. Ho sintetizzato il lavoro che assieme agli altri enti competenti abbiamo svolto in questi anni per mettere ordine al sistema idrico dell'isola parco e al servizio di potabilizzazione del borgo di Cala d’Oliva. Da parte della Commissaria c'è la piena disponibilità a incontrare nei prossimi giorni i nostri tecnici per conoscere nei dettagli l'evoluzione della procedura. Ho, inoltre, fatto presente il bisogno di un supporto da parte del Parco nell’interlocuzione con la Conservatoria delle Coste, proprietaria di stabili e infrastrutture sull'isola.

“Un’azione sinergica, infatti, potrebbe aiutarci – queste ancora le sue parole – far ripartire il rapporto di collaborazione che si è interrotto un anno fa e che speriamo possa riprendere presto con la sottoscrizione da parte della Regione del contratto con il nuovo direttore dell’agenzia, nominato da un mese e mezzo ma non ancora in servizio. Ci sono fondi e progetti troppo importanti per il futuro dell’Asinara e non c'è tempo da perdere”.

“I confronti tra Comune e Parco – conclude Wheeler – sono e saranno costanti. L’Asinara è un pezzo troppo importante non solo della nostra città, ma dell'intero territorio. In questi anni lo abbiamo ripetuto in tutte le sedi. È indispensabile remare tutti nella stessa direzione e per questo ho apprezzato la risposta positiva della Commissaria del Parco alla nostra richiesta di avere confronti periodici per fare il punto sui progetti che coinvolgono il Comune e la sua isola”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop