Carbonia

Al via i lavori di copertura finale della discarica di Sa Terredda

Il primo lotto è stato finanziato dalla Regione con oltre 2 milioni di euro

Al via i lavori di copertura finale della discarica di Sa Terredda

Di: Antonio Caria


Partono i lavori per la realizzazione del primo lotto della copertura finalenella discarica di Sa Terredda, a Carbonia.

“I lavori – queste le parole della Sindaca Paola Massidda – permetteranno di realizzare una prima porzione del “capping” della discarica garantendo, da un lato, la rinaturalizzazione e il migliore inserimento paesaggistico, dall’altro una gestione controllata, economicamente sostenibile da parte del Comune”.

L’intervento, finanziato dalla Regione Sardegna con un importo di 2 milioni 500mila euro, darà nuova linfa a un sito dove, sino al mese di giugno del 2011, sono stati stoccati oltre 1 milione 200.000 metri cubi di rifiuti solidi urbani.

Il primo lotto dei lavori, che dovrebbero concludersi entro quest’anno, prevede la copertura del sito, con un’attività di regolarizzazione del terreno e l’installazione di teli geosintetici funzionali all’isolamento dei rifiuti abbancati dagli agenti atmosferici.

Seguirà la fase di ripristino ambientale attraverso l’inerbimento e la messa a dimora di piante autoctone, intervento già finanziato dalla Regione con un importo di 3 milioni 540mila euro, che si concluderà nel 2021.

“Restituire al territorio e al paesaggio quella che per decenni è stata una discarica e renderla di nuovo fruibile è un obiettivo coerente con la filosofia ambientalista di questa Amministrazione Comunale”, ha concluso l’assessore all’Ambiente Gian Luca Lai.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop