Neoneli

A Neoneli il Carnevale più atteso del Barigadu

Appuntamento domenica 8 marzo con Ritus Calendarum, carrasegae neonelesu

A Neoneli il Carnevale più atteso del Barigadu

Di: Lucia Pes


Le tradizioni del carnevale in Sardegna discendono da antichi riti propiziatori e raccontano con loro paesi che si animano di processioni con figure dalle fattezze antropomorfe o di animale, affascinando gli spettatori nella partecipazione alle rappresentazioni dei riti.

È cosi che le vie del centro storico di Neoneli saranno un tripudio di colori, fascino e tradizione nel percorso che condurrà le più belle formazioni, espressione del carnevale regionale. L’appuntamento è per domenica 8 marzo alle ore 15.30 per un programma d’eccezione targato Sos Corriolos, Associazione promotrice che con il supporto dell’Amministrazione comunale ha organizzato la decima edizione del suggestivo Ritus Calendarum_ Carrasegae Neonelesu.

Oltre agli organizzatori e alla formazione locale Sas Mascheras ‘e cuaddu, si susseguiranno lungo il tragitto da Piazza Italia a Piazza Barigadu Sas Cambas de linna di Guspini, Sa Facciola Meanesa di Meana Sardo, Is corongiaus di Laconi, Bois – Fui Janna Morti di Escalaplano, Sa Maschinganna e sa Majaja di Busachi, Sos Corrajios di Paulilatino, Tamburini e Trombettieri di Oristano, Sos Mamutzones Antigos di Samugheo, Maimones- Murronarzos e Intintos di Olzai. Al termine della maestosa sfilata, accompagnata da arcane movenze e riti solenni, l’esibizione musicale dei Dilliriana che scandiranno i ritmi delle danze tradizionali.

L’imperdibile evento dal carattere magico e misterioso sarà condotto da Roberto Tangianu e trasmesso in diretta dalla nostra testata.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop