In Sardegna

In Costa Smeralda ormeggiato uno dei superyacht più grandi al mondo

Ha un valore di 150 milioni di dollari ed è di un miliardario cinese

In Costa Smeralda ormeggiato uno dei superyacht più grandi al mondo

Di: Redazione Sardegna Live - foto Ansa


La Costa Smeralda come distretto mondiale della nautica: lo attesta Bloomberg, uno dei leader mondiali della comunicazione finanziaria, ma lo avevano dimostrato anche le analisi condotte dal Cipnes Gallura sui superyacht nel mese di maggio e giugno.

"Ci sono più superyacht al largo delle coste italiane che in qualsiasi altra parte del mondo", scrive la società di New York che ha prodotto una ricerca sulla nautica di lusso da cui emerge il ruolo dell'Italia, ed in particolare della Costa Smeralda come distretto mondiale della nautica di lusso.

Lungo le coste italiane lo scorso venerdì 16 giugno c'erano ben 259 superyacht, stando ai dati analizzati da Bloomberg, Ihs Markit and Genscape. Una cifra da record, addirittura più del doppio del numero registrato tre mesi fa, quando sarebbe iniziata la "migrazione annuale" dei superyacht che dagli Usa e dai Caraibi stanno sempre più scegliendo mete che si trovano nel Mediterraneo. Il numero di superyacht è, infatti, aumentato in quasi tutti i paesi bagnati dal Mediterraneo: 235 yacht sono presenti in queste settimane in Grecia, seconda meta prediletta dopo l'Italia, 217 in Francia, 150 in Spagna e 94 in Turchia. Mentre il numero è sceso a 159 negli Stati Uniti.

A mantenere il primato di località scelta dai proprietari dei superyacht c'è la Costa Smeralda. Da più di un mese, ormeggiato a largo di Cala di Volpe, Liscia di Vacca e Pevero, si può ammirare il Golden Odyssey, il superyacht più grande che ci sia attualmente nelle acque italiane. Lungo 123 metri, ha un valore di 150 milioni di dollari ed è di proprietà di un miliardario cinese.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop