Desulo

Esplosivo, armi e munizioni nascosti nelle campagne

Sono in corso le indagini finalizzate ad accertare la provenienza del materiale sequestrato.

Esplosivo, armi e munizioni nascosti nelle campagne

Di: Redazione Sardegna Live


Nell’ambito delle attività d’iniziativa svolte dai reparti della Compagnia Carabinieri di Tonara, i militari della Stazione di Desulo, a conclusione di sei giorni di battute e rastrellamenti, hanno recuperano 600 grammi di esplosivo, armi e oltre 100 munizioni occultate nelle campagne desulesi.

In particolare, i militari hanno rinvenuto, occultati in alcuni terreni che costeggiano la S.P. 7 in direzione della località “Tascusì”, numerose munizioni ed esplosivo, unitamente a delle armi che, seppur segnate dal tempo, possono essere perfettamente funzionanti.

Nel corso di battute e rastrellamenti, durati quasi una settimana, a cui hanno preso parte gli Artificieri del Comando Provinciale di Nuoro, il nucleo cinofili di Abbasanta e i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tonara, sono riusciti a recuperare – in diverse occasioni – una pistola revolver smontata in vari pezzi, parti di armi, oltre 100 munizioni di vario calibro contenute in un barattolo di vetro occultato nel terreno, micce da innesco per complessivi 1,5 metri e circa 600 gr di esplosivo di tipo “slurry” (o watergel), miscela esplodente dalla consistenza plastica, gelatinosa ed impermeabile, a base di nitrato d'ammonio, metilammina nitrata e polveri di alluminio, confezionata in cartucce.

Le armi e gli esplosivi sono stati posti in sicurezza dal personale artificieri di Nuoro. Sono in corso le indagini finalizzate ad accertare la provenienza del materiale sequestrato.

È di notevole importanza l’attività svolta dai Carabinieri considerato che quanto rinvenuto sarebbe stato certamente utilizzato per la commissione di gravi reati.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop