“Un passo decisivo verso la soluzione del problema della posidonia nella Riviera del Corallo” è stato il commento del Sindaco di Alghero, Mario Conoci, dopo l’accordo di programma con il Consorzio Industriale della Provincia di Sassari per la realizzazione dell’impianto di trattamento della posidonia nella zona industriale di San Marco.

Al sopralluogo erano presenti, anche, il Commissario della Provincia di Sassari Pietrino Fois, il presidente del Consorzio Industriale Valerio Scanu e il Direttore Generale Salvatore Demontis, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Alghero Andrea Montis e il funzionario del settore Paola Madau.

“Un problema che in passato ha danneggiato e non poco l’immagine della città – così il primo cittadino – sul quale abbiamo deciso di intervenire trovando una soluzione concertata con Provincia, Regione e Consorzio, e per la cui attuazione coinvolgeremo l’Università. Il problema della posidonia diventa un’opportunità, con la creazione tra l’altro di nuovo sviluppo e posti di lavoro”.

Inoltre è stato effettuato un sopralluogo anche nel sito di stoccaggio di Cuguttu, dove si trovano stoccati i cumuli di posidonia. “La soluzione individuata è frutto del buon senso e della concretezza – ha aggiunto l’Assessore Andrea Montis – ingredienti che caratterizzano la nostra azione amministrativa. Si tratta di un progetto innovativo in grado di garantire economicità e salvaguardia ambientale, che certamente interviene in maniera decisa per la soluzione del problema”.

Nella conferenza di servizi che si è tenuta a Porta Terra, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Michele Pais e di Alberto Zanetti, Presidente dell’Asa, la controllata del Consorzio Industriale, si dato seguito alla procedura di predisposizione dell’Accordo di Programma.