In Sardegna

I DonatoriNati della Polizia al fianco dell’Avis regionale Sardegna per un grande atto di umanità

I due presidenti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa

I DonatoriNati della Polizia al fianco dell’Avis regionale Sardegna per un grande atto di umanità

Di: Redazione Sardegna Live


Un impegno reciproco che mira alla crescita complessiva del numero dei donatori di sangue al fine di raggiungere l’autosufficienza regionale di sangue, emocomponenti e medicinali plasmaderivati.

È questo il principale obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto oggi, martedì 6 giugno, dal Presidente dell’Avis Regionale Sardegna, Vincenzo Dore, e dal Presidente dell’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato – Sardegna (ADVPS), Roberto Pietrosanti, anche direttore del Caip di Abbasanta, sede di “Donatori nati” nell’Isola.

Un’iniziativa importante che nasce dall’esigenza di colmare il grosso deficit tra la domanda e il sangue raccolto e di garantire, quindi, la costante disponibilità di sangue, di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno.

“Pensiamo, ad esempio, ai talassemici, ovvero ai pazienti che necessitano di trasfusioni mediamente ogni 15-21 giorni”, sottolinea Vincenzo Dore che esprime il più profondo apprezzamento per il protocollo d’intesa appena firmato. “Donare il sangue è un grande atto di umanità – continua il Presidente dell’Avis Sardegna -. Donare il sangue significa prendere a cuore l’esistenza di persone messe alla prova dalla vita. La Polizia di Stato è da sempre sensibile al tema della donazione e mette a disposizione le sue energie migliori”.

La sezione sarda dell’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato è stata costituita nel 2022 con lo scopo “di promuovere la cultura della donazione di sangue e favorire la diffusione capillare della coscienza trasfusionale tra i cittadini e, in particolare, tra i colleghi della variegata galassia delle forze dell'ordine e del soccorso pubblico e loro familiari”, spiega il Presidente Roberto Pietrosanti.

Nella giornata di oggi, sempre al Centro di addestramento e istruzione professionale della Polizia di Stato di Abbasanta (Caip), si è tenuta anche una raccolta sangue: “Grazie per questa straordinaria giornata e grazie per l’accordo quanto mai utile e necessario per tenere alta l’attenzione sull’importanza di offrire un aiuto concreto per molte persone”, ha detto infine Vincenzo Dore, Presidente dell’Avis Regionale Sardegna. 

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop