Lanusei

Anche a Lanusei una pedalata "rosa" contro il tumore

Stamattina l’arrivo delle “Pink Flamingos”, il gruppo di cicliste che anche quest'anno ha fatto un giro in bicicletta tra i nosocomi sardi

Anche a Lanusei una pedalata

Di: Redazione Sardegna Live


Tutte in rosa, come i fenicotteri che colorano gli specchi d'acqua della Sardegna. Ma anche come la maglia del primo inclassifica nel "Giro d'Italia". Anche quest'anno le Pink Flamingos (i‘Fenicotteri Rosa’) hanno deciso di intraprendere un tour della Sardegnain bicicletta per testimoniare il loro percorso di cura contro il tumoree per promuovere una raccolta fondi. Le 11 donne sono arrivate intornoalle 12.30 sul piazzale dell'ospedale Nostra Signora della Mercede diLanusei, accompagnate da alcuni piccoli membri del gruppo ciclistico AsdEmmedi della cittadina ogliastrina.

Ad accoglierle c’erano una rappresentanza del personale sanitariodell'ospedale N.S. della Mercede, il sindaco di Lanusei, Davide Burchi,e alcune rappresentanti dell'associazione Iris Ogliastra, sodalizioimpegnato nel sostegno alle persone colpite da tumore.

«È un onore essere di nuovo in Ogliastra, come successo l'anno scorso –ha detto l'organizzatrice del progetto, Cristiana Concas  – in questaseconda edizione del nostro giro della Sardegna siamo cresciute dinumero, perché abbiamo voluto puntare soprattutto sulla prevenzione,intesa come l'affermazione di uno stile di vita sano: alimentazionecorretta e tanto movimento. Un altro nostro obiettivo - continua Concas- è la raccolta fondi per acquistare un'apparecchiatura alla quale sipossono collegare dei caschetti refrigeranti che consentono nel 95% deicasi di non perdere i capelli durante i trattamenti chemioterapici. Ledonne sanno il supporto che può dare, soprattutto a livello psicologico.Questo strumento - conclude Cristina Concas - andrà ad una delleoncologie che abbiamo visitato che verrà estratta a sorte».

«Ci fa piacere accogliervi qui, perché avete una profondità di pensieroche è davvero esemplare - ha detto Davide Burchi, primo cittadino diLanusei - in particolare il tema della prevenzione è importante.Purtroppo questo argomento negli ultimi anni è stato trascurato, perquesto motivo bisogna riavvicinare le persone alle strutture sanitariein ottica preventiva, in modo tale che si possa ragionare in termini diprogrammazione e non di emergenza. Inoltre - continua Burchi - mi fapiacere che questa sia un'iniziativa in "rosa": purtroppo nella nostrasocietà c'è un problema di "genere" ed è importante ribadire il fattoche non ci deve essere nessuna differenza tra uomini e donne».

Il viaggio delle Pink Flamingos è iniziato lo scorso 28 maggio daCagliari ed ha toccato diversi centri della Sardegna: Oristano, Alghero,Sassari, La Maddalena, Olbia, Nuoro e Lanusei. Domani mattina lecoraggiosissime cicliste torneranno in sella per l'ottava ed ultimatappa, la Lanusei-Cagliari, di ben 137 km. All'altezza di Flumini cisarà l'incontro con un gruppo di ciclisti e cicliste del Cagliaritanoche accompagneranno le pedalatrici negli ultimi 15 chilometri,percorrendo assieme il lungomare Poetto, fino alla festa finale che siterrà nel "Parco delle Emozioni", a Molentargius.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop