Nuoro

Nuoro: beneficiari del reddito di cittadinanza svolgeranno lavori di pubblica utilità

I beneficiari della misura presteranno servizio in campo sociale, culturale e ambientale

Nuoro: beneficiari del reddito di cittadinanza svolgeranno lavori di pubblica utilità

Di: Arianna Zedda


La giunta comunale di Nuoro ha approvato il progetto "Nuoro per l'Ambiente", che prevede la partecipazione dei percettori del reddito di cittadinanza in attività di pubblica utilità .

I beneficiari della misura, dal 29 maggio fino al 31 dicembre per un minino di 8 ore settimanali e un massimo di 16, si impegneranno in campo sociale, culturale e ambientale.

Sono 280 le persone coinvolte , di cui metà individuate dal centro per l'impiego e l'altra metà dal comune e potranno essere impiegati nei servizi e nell'animazione per gli anziani, nell'organizzazione di eventi, nella gestione dei centri diurni e nella vigilanza all'uscita delle scuole, ma anche nella riqualificazione di percorsi paesaggistici e di aree naturalistiche, nella cura di impianti sportivi e nell'attività di sensibilizzazione su temi ambientali.

" La finalità del progetto è quella di supportare le fasce più deboli della popolazione e favorire l'inclusione sociale, stimolando i percettori del reddito di cittadinanza a interagire e collaborare con il comune. Un percorso utile anche per facilitare un futuro inserimento nel mondo del lavoro , grazie alla possibilità di incrementare le loro conoscenze nei vari settori professionali in cui saranno coinvolti ", ha dichiarato l'assessora ai Servizi sociali Fausta Moroni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop