Nuoro

Blocco della movimentazione. Coldiretti Nuoro Ogliastra: “Costi esorbitanti per gli allevatori”

Salis: “Un aggravio esagerato”

Blocco della movimentazione. Coldiretti Nuoro Ogliastra: “Costi esorbitanti per gli allevatori”

Di: Antonio Caria


25,08 euro a capo è il costo che gli allevatori della provincia Nuoro Ogliastra devono pagare, da un anno e mezzo, per poter esportare fuori dalla Sardegna i propri bovini.

Ciò a causa dell’esame per la Pcr, obbligatorio dopo che, nel settembre del 2018, è stato riscontrato un focolaio di sierotipo BTV3 della lingua blu con conseguente circoscrizione della “zona infetta” in un raggio di 20 km dal focolaio, successivamente estesa a “zona di sorveglianza” per un raggio di 150 km che avrà una durata di due anni dall’ultimo focolaio).

Benché venissero lambiti i territori comunali di Orgosolo e Fonni, si è deciso di estenderla a tutta la provincia di Nuoro.

“Un aggravio dei costi esagerato – questa la denuncia del presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis – che incide pesantemente nei bilanci degli allevatori. Riteniamo esagerato il perimetro dell’area di sorveglianza anche perché c’è una rete di controllo e monitoraggio del sierotipo capillare e frequente che garantisce un basso livello di rischio. Ci sono molti animali sentinella, sottoposti mensilmente a verifiche immunitarie, risultate, nel nostro territorio, tutte negative. Cosi come lo sono stati gli esiti della sorveglianza sierologica, entomologica (trappole catturanti posizionate per gli insetti vettori ) e i controlli pre-movimentazione”.

“I nostri allevatori stanno pagando a prezzo pieno l’esame del PCR a cui devono sottoporre i loro animali che devono vendere fuori dalla Sardegna una settimana prima dell’imbarco – ha sottolineato Alessandro Serra, direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra –mentre in altre Regioni, come la Sicilia, i costi sono stati abbattuti grazie all’intervento dell’assessorato all’Agricoltura e ridotto a costi più sostenibili (circa 6/7 euro a capo). Per questo è necessario – chiosa Serra - ridurre l’estensione della zona di sorveglianza o revocarla anticipatamente, visto che il sierotipo è sotto controllo”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop