In Sardegna

Caldo anomalo e siccità. L’allarme di Coldiretti: “A rischio diverse colture”

Cualbu: “ Dobbiamo sperare di limitare i danni”

Caldo anomalo e siccità. L’allarme di Coldiretti: “A rischio diverse colture”

Di: Antonio Caria


Melograno, mandorli, pesche, susine e albicocche sono tra le piante che potrebbero rischiare grosso a causa di questo caldo anomalo e della conseguente siccità.

A lanciare l’sos è la Coldiretti che rimarca come ci sia “Il rischio concreto di qualche gelata (possibile) che bruci i germogli”. 

“Le temperature fuori dalla media creano – questo il loro punto di vista – degli scompensi, anticipando la maturazione dei prodotti, creando delle sovrapproduzioni e mandando in tilt anche le programmazioni colturali degli agricoltori.Il caldo associato alle mancate precipitazioni sta causando scompensi e sta maggiorando le spese. Innanzitutto perché c’è una maggiore necessità idrica costringendo all’anticipo dell’annata irrigua”.

In pericolo sono anche le piante di carciofi, asparagi, cereali, leguminose e foraggere.

“L’andamento anomalo di questo inverno – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – ci conferma che stiamo subendo le conseguenze dei cambiamenti climatici, con una più elevata frequenza di eventi estremi e sfasamenti stagionali che sconvolgono i normali cicli colturali ed impattano sul calendario di raccolta e sulle disponibilità dei prodotti che i consumatori mettono nel carrello della spesa. Dobbiamo sperare di limitare i danni, e di non subire ancora troppo a lungo queste temperature miti e mancanza di precipitazioni per dover magari poi fare i conti con gelate e precipitazioni anomale e concentrate”.

“Nel cercare di mitigare i danni dobbiamo prendere atto dei cambiamenti climatici – ha aggiunto il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba -. Non c’è stagione in cui non commentiamo anomalie. In autunno le prolungate precipitazioni, adesso il caldo anomalo e la siccità oppure di insetti alieni. Per questo invochiamo ancora una volta il forum permanente sui cambiamenti climatici”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop