In Sardegna

Air Italy in liquidazione: in Sardegna 550 posti di lavoro a rischio

Gli azionisti ufficializzano la crisi: "Ci dispiace". Il ministro: "Inaccettabile"

Air Italy in liquidazione: in Sardegna 550 posti di lavoro a rischio

Di: Redazione Sardegna Live


E' stata ufficializzata la cristi di Air Italy. In un comunicato diffuso dalla compagnia aerea si legge: "Gli azionisti di Air Italy, Alisarda e Qatar Airways attraverso AQA Holding, a causa delle persistenti e strutturali condizioni di difficoltà del mercato hanno deciso all’unanimità di mettere la società Air Italy in liquidazione in bonis". Una giornata buia per i 1.200 dipendenti, 550 dei quali con base in Sardegna.

"In questa fase - prosegue la nota in questione - Air Italy lavorerà per ridurre al minimo il disagio per i passeggeri: i voli sino al 25 febbraio saranno operati agli orari e nei giorni previsti da altri vettori, mentre i passeggeri che hanno prenotato voli in partenza in date successive al 25 febbraio saranno riprotetti o rimborsati integralmente".

Una decisione presa con rammarico, spiega il presidente della compagnia, Roberto Spada. "È stata senza dubbio una scelta difficile presa congiuntamente dagli azionisti. A nome degli azionisti e di tutto il Consiglio di Amministrazione, tengo a ringraziare personalmente voi tutti per il vostro apporto e impegno di questi anni".

Sulla vicenda interviene il ministro dei Trasporti Paola De Micheli: "Non è accettabile la decisione di liquidare un'azienda di tali dimensioni senza informare prima il Governo e senza valutare seriamente eventuali alternative".

Air Italy precisa: "La società conferma che i voli passeggeri saranno garantiti sino al 25 febbraio negli stessi orari stabiliti. Successivamente i passeggeri saranno riprotetti o rimborsati. Inoltre Air Italy continuerà a garantire i servizi contrattualizzati con il Ministero della difesa e gli oneri di servizio pubblico, per tutta la durata degli impegni assunti. Alisarda e Qatar Airways, soci rispettivamente al 51% e 49% della controllante di Air Italy, AQA Holding, si sono impegnati a garantire il pagamento di tutti i creditori, inclusi i fornitori di servizi aeroportuali".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop