Decimomannu

I futuri Top gun del mondo si addestrano a Decimomannu

Eccellenza da 22 aerei e 40 istruttori

I futuri Top gun del mondo si addestrano a Decimomannu

Di: Redazione Sardegna Live


Una scuola di volo con 22 velivoli M 346 Advanced Jet Trainers, 40 istruttori, 2 simulatori Full mission, fino a 8 mila ore di volo l'anno. Parliamo della base aerea di Decimomannu (Cagliari), l'International Flight Training School, una scuola di Top gun nella quale si addestreranno i piloti di caccia provenienti a tutto il mondo e che oggi è stata inaugurata. 

"Una combinazione di tecnologie nuove: da un lato la realizzazione di un avatar digitale di mezzi complessi come gli aerei e i caccia in una rappresentazione digitale precisa, dall'altro l'intelligenza artificiale che mette tutti questi avatar in un sistema complesso come uno scenario di combattimento o una missione complicata. In tempo reale si può simulare quello che succede, questo era impossibile fino a pochissimi anni fa", ha spiegato Roberto Cingolani, ex ministro

della Transizione ecologica e da 36 ore Ceo di Leonardo, la società di alta tecnologia che lavora per la Difesa, di fronte ai vertici delle Forza armate di Qatar, Giappone, Germania, Singapore, Austria, Canada e Arabia Saudita che hanno già aderito al progetto.

L'Ifts è "un'eccellenza tutta italiana nata dalla collaborazione tra l'Aeronautica militare, Leonardo e la Regione Sardegna, dove i futuri piloti di aerei caccia militari di tutto il mondo possono formarsi - ha aggiunto - Ora le tecnologie digitali si sono sviluppate: grazie alle nuove potenze di calcolo gli algoritmi ora si può simulare tutto evitando rischi fisici, impatto ambientale e grandi spese. In questo modo tutti i paesi amici hanno una strumentazione e protocolli di addestramento uguali per tutti e sapere che tutti hanno la stessa piattaforma ci dà una sicurezza di difendere il nostro continente e i nostri confini, questo è un punto di grande orgoglio per l'Italia".

"Una struttura all'avanguardia nella tecnologia, una struttura che tutela l'ambiente e rappresenta l'eccellenza italiana - ha aggiunto il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago -: l'addestramento è una delle componenti fondamentali per le nostre forze armate il capitale umano è quello che fa la differenza. Potersi addestrare in questo polo di eccellenza credo sia motivo di orgoglio per le nostre forze armate e per la Regione che ha dato la possibilità di creare questa importante struttura". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop