Fonni

Polizia stradale: “No alla chiusura del distaccamento di Fonni”

“Operano sulle strade col maggior numero di incidenti mortali”

Polizia stradale: “No alla chiusura del distaccamento di Fonni”

Di: Redazione Sardegna Live


Sulla paventata chiusura del distaccamento della Polizia Stradale di Fonni di cui si parla in questi giorni si sono schierati sindaci e cittadini.

Non è la prima volta che il Governo pensa alla chiusura di questo importante dislocamento.

Il Piano di razionalizzazione della Polizia stradale programmato dal ministero dell'Interno riguarderebbe 24 distaccamenti in tutta Italia, tra questi, per l’appunto, il reparto di Fonni.

Sulla questione è intervenuto il presidente dell'Asaps, l'associazione dei sostenitori della Polstrada, Giordano Biserni " Il Piano prevede misure 'poco razionali' come la chiusura di numerosi reparti sulle strade statali, le più pericolose in assoluto. Si vuole potenziare la presenza della Polizia stradale sulla sola rete autostradale, sganciandosi gradualmente dalla rete ordinaria delle strade extraurbane costituita da statali e provinciali".

"Nelle autostrade, secondo i dati Istat, si sono contati 296 morti nel 2017 e 327 nel 2018 (comprese le 43 vittime del viadotto Morandi di Genova), sono stati invece 1.615 i morti nel 2017 e 1.596 nel 2018 sulle strade extraurbane, 1.467 nel 2017 e 1.402 nel 2018 sulle strade urbane (incluse le provinciali, statali e regionali entro l'abitato) – ha sottolineato Biserni -. Ci si domanda allora chi effettuerà la vigilanza stradale anche di notte sulle extraurbane, quelle con la percentuale più alta di vittime (48%). I soli Carabinieri, che sono oberati da mille altre incombenze soprattutto per il contrasto al crimine? Le Polizie Locali, per le quali si attende da tempo una necessaria riforma e una estensione delle tutele e garanzie di cui godono le polizie dello Stato?".

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop