Nuoro

Polizia: il dirigente Giacinto Mattera saluta Nuoro, destinazione Genova

In Sardegna dal 1995, tre anni fa arrivò in Barbagia rendendosi protagonista di importanti servizi

Polizia: il dirigente Giacinto Mattera saluta Nuoro, destinazione Genova

Di: Redazione Sardegna Live


Il primo dirigente della Polizia di Stato nuorese, Giacinto Mattera, saluta dopo tre anni il capoluogo barbaricino. Il prossimo 10 febbraio lascerà l'Isola per assumere l'incarico di dirigente della sezione di Polizia Stradale di Genova.

"In Sardegna dal 1995 - si legge in una nota della Questura di Nuoro -, il dottor Mattera porta con sé un indimenticabile bagaglio ricco di esperienze di elevatissimo livello, sia umano che professionale".

Durante la sua permanenza a Nuoro la PolStrada è stata protagonista di importanti servizi che hanno visto le strade della Provincia teatro di manifestazioni in ambito sportivo come il passaggio e la tappa in Tortolì del Giro d’Italia. "In tutte le emergenze - ancora il comunicato -, dagli incendi boschivi alle alluvioni nel territorio, gli agenti si sono sempre distinti in efficaci interventi di soccorso pubblico e nella gestione della viabilità. Tra queste si ricorda la copiosa nevicata del 2017 che bloccò l’intera rete viaria della provincia di Nuoro dividendo la Sardegna per un’intera settimana".

Non solo la Polizia Stradale si è resa protagonista "di Campagne internazionali di prevenzione a tutela della legalità, quale quelle previste dal progetto di ICARO che la vede impegnata nelle scuole a contatto con gli studenti per la prevenzione degli incidenti stradali e quella di 'Edward' European Day Without a Road Death, promossa dal network europeo di Polizie Stradali TISPOL 'Giornata European Senza Vittime dellaStrada'".

"La Polizia Stradale di Nuoro, la più grande per numero di personale e di distaccamenti in Sardegna, realizza circa 13 pattuglie al giorno e nel 2019 ha realizzato 341 servizi di controllo della velocità, 204 servizi dedicati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebrezza alcolica e di alterazione psicofisica dovute alle sostanze alcoliche, 520 servizi sul controllo dei trasporti delle merci e delle persone e ha proceduto al contesto di circa 14.500 atti contravvenzionali, con 1366 patenti ritirate a vario titolo".

Altri numeri: "233 sono stati gli incidenti rilevati di cui 6 con esito mortale ed 88 con lesioni. Nel settore della Polizia Giudiziaria, sono state denunciate 389 persone in stato di libertà, e tratte in arresto 5 persone".

Venerdì 7 febbraio, alle 12:30, presso la Sezione di Polizia Stradale il dirigente, che si appresta ad assumere il nuovo incarico nel Capoluogo ligure, alla presenza del Prefetto, del Questore, del Sindaco di Nuoro e del Dirigente del Compartimento di Polizia Stradale per la Sardegna di Cagliari saluterà e ringrazierà le Autorità e i propri collaboratori.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop