Alghero

Liliana Segre cittadina onoraria di Alghero: “Orgogliosa di essere diventata una di voi”

Conoci: “La Senatrice a vita tra i figli migliori della nostra comunità”

Liliana Segre cittadina onoraria di Alghero: “Orgogliosa di essere diventata una di voi”

Di: Antonio Caria


“Signor Sindaco, membri del Consiglio, cittadini, è per me motivo di orgoglio essere diventata una di voi. La proposta è stata da me accolta con entusiasmo perché è l’abbraccio di un’intera  comunità unita e solidale che mi accoglie. Il conferimento di una cittadinanza non è mai un fatto neutro ma un trasferimento di valori, antichi come il luogo, che vengono offerti in condivisione. Quando ci si apre a l’altro si arricchisce il proprio patrimonio sentimentale, sociale, culturale e si diventa biodiversi dunque più umani”. 

È questo il messaggio, inviato al Sindaco Mario Conoci, con cui la Senatrice a vita Liliana Segre ha voluto ringraziare Alghero dopo Il conferimento della cittadinanza onoraria dello scorso 20 gennaio.

“Un gesto carico di significato con il quale abbiamo accolto Liliana Segre tra i figli migliori della nostra comunità – ha dichiarato il primo cittadino – e siamo convinti che  il  suo costante impegno contro l’odio sia il migliore degli esempi  per le  nuove generazioni sul valore della solidarietà e della tolleranza”.

Il Sindaco ha anche rinnovato oggi l’invito ad Alghero alla Senatrice a vita: “Accogliamo con grande soddisfazione il riscontro immediato alla lettera inviata insieme al presidente del Consiglio Raffaele Salvatore con cui abbiamo comunicato il conferimento della cittadinanza onoraria. Saremo molto orgogliosi di condividere con tutta la città un momento tanto importante come quello della consegna formale dell’atto, in una data che Ella ci vorrà indicare”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop