Nuoro

UniNuoro celebra la giornata delle memoria con il cammino dei diritti umani in Europa

Una serie di appuntamenti per commemorare le vittime dell’Olocausto

UniNuoro celebra la giornata delle memoria con il cammino dei diritti umani in Europa

Di: Redazione Sardegna Live


Oggi, in occasione della Giornata della Memoria prenderà il via presso i locali dell'Università di Nuoro, in via Salaris 18, un ricco programma di iniziative promosse dal Centro Studi sui Diritti della Persona e dei Popoli - UniNuoro, assieme al Liceo Scientifico e Linguistico “E. Fermi” e con la collaborazione dell’ISTASAC (Istituto per la Storia dell'Antifascismo e dell'età contemporanea nella Sardegna Centrale).

Il progetto denominato “Giornata della Memoria 2020 – Il cammino dei Diritti Umani in Europa”, che ha ottenuto il patrocinio della Prefettura e del Comune di Nuoro, è stato finanziato dalla Provincia di Nuoro. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la conoscenza della Storia del ‘900 e di commemorare le vittime dell’Olocausto. L'intenzione è, al contempo, quella di favorire la diffusione dei valori dello stato di diritto e della legalità anche attraverso la consapevolezza dell’evoluzione che i diritti umani fondamentali hanno avuto in Europa, a partire dal secondo dopoguerra.

La cerimonia inaugurale prevista per le ore 11:00, si aprirà con i saluti del sindaco Andrea Soddu, dell’amministratore della Provincia di Nuoro Costantino Tidu, del Commissario UniNuoro Fabrizio Mureddu e della dirigente del liceo scientifico e linguistico Mariantonietta Ferrante. Seguirà una riflessione sulla Giornata della Memoria a cura del Prefetto di Nuoro, Anna Aida Bruzzese. e la presentazione del percorso didattico a cura di Marina Moncelsi, Presidente ISTASAC, e di Maria Cristina Carta, docente di Tutela Internazionale dei Diritti Umani presso UniNuoro.

Il percorso espositivo, aperto al pubblico sino a venerdì 31 gennaio, si articola in due parti: l’esposizione di documentazione originale della prima metà del ‘900 ed una mostra sul cammino dei diritti umani in Europa. Saranno protagonisti gli studenti dell'università e del liceo, coordinati dalle docenti Brunella Bonfante, Monica Fiori, Alessandra Marras e Vincenza Senette delle Classi 4B, 4C e 4M. Gli stessi, alle ore 16, animeranno l’evento con un reading letterario a tema. Faranno da scenario i pannelli espositivi da loro curati. L'installazione, ispirata da alcuni passi del libro di Liliana Segre La memoria rende liberi, hanno reinterpretato in chiave attuale i principali articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948. Il più importante documento a livello universale in materia di salvaguardia dei diritti umani.

Maggiori dettagli sul calendario dell’evento sono disponibili al link https://www.uninuoro.it/nuoro-e-la-giornata-della-memoria/

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop