Alghero

Alghero. Il Parco naturale regionale di Porto Conte diventa un ecomuseo

Scala: “Ulteriore merito a questo nostro straordinario territorio”

Alghero. Il Parco naturale regionale di Porto Conte diventa un ecomuseo

Di: Antonio Caria


Il Parco naturale regionale di Porto Conte è finalmente un ecomuseo. La decisione della Giunta regionale è arrivata con una delibera del 16 gennaio dopo che l’istruttoria aveva ottenuto il via libera unanime del Consiglio comunale di Alghero.

“L’Ecomuseo rappresenta un importante riconoscimento per il nostro patrimonio ambientale – ha dichiarato il Sindaco Mario Conoci – attraverso la creazione di un’istituzione culturale che vuole rappresentare, valorizzare e comunicare al pubblico i caratteri, il paesaggio, la memoria e l’identità del territorio al fine di orientare lo sviluppo in una logica di sostenibilità e partecipazione dei soggetti pubblici e privati”. 

“L’Ecomuseo rappresenta un importante passo verso l’incremento delle opportunità di sviluppo legate al nostro patrimonio ambientale – ha aggiunto l’Assessore comunale all’Ambiente, Andrea Montis – si tratta di un’iniziativa di grande pregio per la città e il territorio che vuole rappresentare, valorizzare e comunicare al pubblico tutte le peculiarità del nostro ambiente e della nostra cultura”. 

“Non avevamo dubbi sul positivo esito del percorso di accreditamento – ha sottolineato il Presidente del Parco di Porto Conte Gavino Scala – il nostro patrimonio naturale è caratterizzato da valenze di importanza internazionale, ma è anche scrigno di valori culturali e storici di indiscusso valore. Non a caso il nostro Parco è già sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale. Questo riconoscimento dunque rende ulteriore merito a questo nostro straordinario territorio”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop