Oristano

Oristano. Riprendono i lavori per i nuovi parcheggi di Via Mariano IV

Lutzu e Pinna: “Restituire alla città questa importante struttura entro pochi mesi”

Oristano. Riprendono i lavori per i nuovi parcheggi di Via Mariano IV

Di: Antonio Caria


Sono ripresi nei giorni scorsi i lavori per la costruzione dei nuovi parcheggi di via Mariano IV annessi al mercato civico.

L’intervento sarà articolati in due livelli: un piano fuori terra dotato di 136 stalli per autovetture e un livello seminterrato con 146 posti auto (134 coperti e 12 coperti) per complessivi 282 posti parcheggio.

L’appalto, dopo la risoluzione contrattuale con l’impresa Dentoni di Cagliari, è stato affidato all’impresa Pellegrini di Cagliari.

“Dopo la risoluzione del contratto è stato necessario osservare tempi tecnici per poter far ripartire i lavori, ma oggi finalmente l’appalto ha ripreso a marciare e contiamo di poter restituire alla città questa importante struttura entro pochi mesi – hanno dichiarato il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna -. L’affidamento dell’appalto alla Pellegrini è stata effettuata articolando la nuova progettazione in due fasi: la prima che riguarda la revisione del parcheggio pluriplano e la seconda per il mercato civico”.

Inoltre è previsto il completamento delle strutture parzialmente realizzate con alcune modifiche di carattere architettonico e funzionale mentre è realizzazione di un collegamento tra i due piani tramite un corpo scale e ascensore. L’accesso veicolare è unico e posizionato sulla Via Mariano IV così come l’uscita e avverrà tramite rampe a doppio senso di marcia. Il parcheggio sarà dotato di due accessi pedonali.

Per quanto riguarda l’accesso per le persone diversamente abili sarà garantito ad entrambi i livelli del parcheggio grazie ad una rampa con una limitata pendenza (massimo 10%) e un blocco scale con ascensore. Il parcheggio sarà dotato di un impianto di smaltimento delle acque meteoriche, di un impianto antincendio, di un impianto di illuminazione e di un sistema di telecamere digitali per la videosorveglianza.

“L’importanza per la città e per il tessuto economico locale del parcheggio multipiano e del mercato è ben nota a tutti –  hanno concluso Lutzu e Pinna -. L’obiettivo è riuscire a concludere velocemente il parcheggio e nel frattempo definire i dettagli per la rimodulazione del progetto esecutivo che su indicazione del Comune sarà realizzato dalla stessa impresa Pellegrini. Il parcheggio sarà importantissimo per tutto il centro cittadino e, una volta che sarà ultimato, anche per il nuovo mercato civico”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop