Cagliari

Agricoltura. Progressisti: “La legge sblocca pratiche è ferma”

I Consiglieri regionali: “In un mese nessun passo in avanti, una presa in giro”

Agricoltura. Progressisti: “La legge sblocca pratiche è ferma”

Di: Antonio Caria


“La legge sblocca pratiche è ferma lì dove l’abbiamo lasciata.  In un mese non è stato fatto nemmeno un passo in avanti rispetto al giorno in cui il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il testo ispirato dalla proposta di legge n. 80 presentata dal nostro gruppo consiliare”.

Nuova denuncia dei Progressisti sulla vertenza delle pratiche agricole ancora ferme al palo. ad essere chiamata in causa è ancora la Regione. Un appello a una celere soluzione era stato rilanciato, nei giorni scorsi, proprio da uno dei Consiglieri, Gianfranco Satta, che aveva denunciato la mancanza di un piano straordinario. 

“Non sono state impegnate le risorse destinate al personale. Non è stato nemmeno abbozzato il Piano straordinario previsto dalla legge. Non è stata costituita neppure l’Unità di progetto, struttura che dovrebbe ricoprire un ruolo centrale proprio per l’attuazione della norma e svolgere funzioni di  coordinamento e monitoraggio del Piano”, hanno aggiunto.

Per loro si tratta di “Una presa in giro per i tanti a cui sono stati promesse risorse che di questo passo non vedranno mai. Una fotografia evidente del blocco dell’apparato burocratico regionale che abbiamo più volte denunciato. Un impasse creato da una gestione dilettantesca portata avanti in questi mesi in particolare dall’Assessorato al Personale e condita da decisioni illegittime e violazioni palesi di norme regionali e statali”.

“Crediamo – questo il loro punto di vista – sia urgente riportare nuovamente il tema in Consiglio e permettere alle Commissioni di capire cosa stia succedendo dentro la Regione e cosa, o chi, sta impedendo l’applicazione delle norme urgentemente approvate per liquidare migliaia di pagamenti”.

“Per questo motivo – concludono –, utilizzando la procedura d’urgenza prevista dal Regolamento consiliare, abbiamo convocato in I Commissione l’Assessora al Personale e in V Commissione i Commissari di Laore e di Argea. La riunione dovrà tenersi obbligatoriamente nei prossimi dieci giorni ma, vista l’urgenza, ci aspettiamo che la Commissione venga convocata nel più breve tempo possibile”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop