Roma

Peste suina. La Guardia di Finanza di Padova sequestra carne cinese. Deidda (Fdi): “Noi costretti a subire l’embargo di quelle italiane”

Il deputato sardo: “Assistiamo alle importazioni di carni, mal conservate, da tutto il mondo”

Peste suina. La Guardia di Finanza di Padova sequestra carne cinese. Deidda (Fdi): “Noi costretti a subire l’embargo di quelle italiane”

Di: Antonio Caria


“Da anni, non possiamo esportare la carne sarda perché dobbiamo giustamente combattere la peste suina ma assistiamo alle importazioni di carni, mal conservate, da tutto il mondo, dall'est europeo alla Cina dove la peste suina dilaga”. 

Questo il commento del deputato sardo di Fratelli d’Italia Salvatore Deidda, dopo l’operazione della Guardia di Finanza di Padova che ha portato al sequestro dei 10 tonnellate di carne di maiale proveniente dalla Cina.

“Tonnellate di carni suine cinesi – denuncia Deidda –, arrivate da Rotterdam, ossia da un paese dell'Unione Europea, talmente mal conservate da essere bruciate all'istante ma dobbiamo sorbirci le lezioni dei burocrati europei che ci impongono nuovamente mesi di embargo quando potremo già aprire il mercato alle zone mai colpite dal virus”.

“Il primo Governo Conte – conclude –, con il Ministro Grillo, aveva assicurato che ad ottobre scorso l'embargo sarebbe stato tolto. Poi, arriva un commissario europeo a fine mandato a dirci che dobbiamo continuare con l'embargo e il Governo, con il Ministro Speranza, è silente. Nel mentre, un grazie alla nostra Guardia di Finanza”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop