Sassari

Prospettive immunologiche in onco-ematologia, se ne parla in un convegno a Sassari

L’appuntamento si terrà il 24 gennaio dalle 8.30

Prospettive immunologiche in onco-ematologia, se ne parla in un convegno a Sassari

Di: Antonio Caria


Si terrà venerdì 24 gennaio dalle 8.30, presso la Camera di Commercio di Sassari, l’incontro dal titolo “Prospettive immunologiche in onco-ematologia”, promosso dalla struttura complessa di Ematologia dell'Aou di Sassari diretta dal professor Claudio Fozza.

L’intento degli esperti è quello di far conoscere Conoscere e capire quei meccanismi immunitari che sono coinvolti nei processi attraverso cui avvengono le alterazioni, che portano allo stabilirsi e allo svilupparsi di molte malattie oncoematologiche, può aiutare a realizzare specifici percorsi di immuno-terapia

«Negli ultimi anni – ha dichiarato Fozza – è sempre più chiaro che specifici meccanismi immunitari sono profondamente coinvolti nella patogenesi di molte malattie oncoematologiche. Questa consapevolezza coinvolge quasi tutti i principali sottotipi di patologie attualmente caratterizzabili, partendo dalle diverse varietà di malattie linfoproliferative per arrivare, solo più recentemente, a neoplasie di origine mieloide come le sindromi mielodisplastiche e la leucemia acuta mieloide”.

Tra gli argomenti che saranno trattati, il mieloma multiplo, le sindromi mielodisplastiche, la leucemia acuta mieloide e e mieloide cronica, la leucemia linfoblastica acuta, linfomi, leucemie acute mieloidi, il trapianto di cellule staminali e di tumori solidi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop