Tortolì

Tortolì. Comune digital, pagamenti più semplici e veloci con PagoPa

PagoPa permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative e bolli

Tortolì. Comune digital, pagamenti più semplici e veloci con PagoPa

Di: Redazione Sardegna Live


Il Comune di Tortolì dallo scorso anno ha attivato PagoPA, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica amministrazione. Non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modalità standardizzata.


PagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le Asl. 

 

Si possono così effettuare i pagamenti direttamente sul sito del Comune o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri prestatori di servizi di pagamento, che sono: le agenzie della propria banca personale, gli uffici postali, gli sportelli Atm abilitati, la home banking del Psp (cercando i loghi PagoPa e Cbill), i punti vendita Sisal, Lottomatica e Banca 5. Con il sistema pagoPA si possono eseguire pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all'iniziativa.

«Il nostro Comune ha aderito al sistema che è un obbligo di legge, già dallo scorso anno. Il vantaggio è quello di poter usufruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini e che rientra rientra nei costi standard rispetto ai casi in cui pagoPA non è usato» ha detto l'assessore con delega al Bilancio, Bonaria Murreli.

«Il portale telematico dei pagamenti elettronici PagoPA rappresenta un'importante innovazione, che segue le norme vigenti di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) – ha affermato l'assessore all'Informatizzazione, Walter Cattari - Questo sistema permette ai cittadini di effettuare, con il proprio smartphone, tablet o pc, i pagamenti online a favore del Comune in modo semplice, veloce e sicuro».

 L'utilizzo è molto semplice: è necessario collegarsi al link https://tortoli.comune.plugandpay.it. Attraverso questo portale è possibile gestire i pagamenti dei tributi o delle pendenze verso il Comune di Tortolì, comodamente ovunque ci si trova.

 

Si possono effettuare tali operazioni in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento della giornata, senza doversi recare presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (Pc, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari e le carte di credito o di debito o prepagate. Il servizio mette a tua disposizione anche le ricevute di pagamenti effettuati al di fuori di questo Portale, purché all'interno del sistema pagoPa. 


 Sul portale è inoltre presente una guida tutorial che illustra le modalità per accedere ai servizi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop