In Sardegna

Formazione. Giunta approva linee indirizzo dei percorsi istruzione e formazione tecnica superiore

Assessora Lai: "Ampliata platea dei soggetti proponenti"

Formazione. Giunta approva linee indirizzo dei percorsi istruzione e formazione tecnica superiore

Di: Redazione Sardegna Live


Approvate le linee di indirizzo per l’offerta formativa dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore in sistema duale per il conseguimento della certificazione IFTS. Lo ha deciso la Giunta regionale, nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore del Lavoro, Ada Lai.

“I percorsi IFTS - spiega l’assessore Lai - non solo permettono ai giovani di acquisire una formazione professionalizzante mirata e competenze certificabili e spendibili nel mercato del lavoro, ma consentono anche la mobilità e la riconversione professionale degli adulti, già inseriti nel mondo del lavoro. Al termine dei percorsi - aggiunge l’esponente dell’esecutivo Solinas - viene infatti rilasciata la certificazione tecnica superiore IFTS, valida per la prosecuzione dell’iter formativo nei percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS) che completano la filiera dei percorsi di istruzione e formazione professionale previsti dalla programmazione regionale. La grande opportunità - aggiunge Lai - è proprio il riconoscimento delle competenze a livello europeo. Inoltre, al fine di ampliare la platea dei  potenziali soggetti proponenti e nella tutela dell’interesse pubblico, l’assessorato del lavoro ha deciso di ampliare la platea dei soggetti proponenti”.

La delibera, infatti, prevede che lo standard organizzativo minimo, valido per la presentazione e la realizzazione dei percorsi IFTS, sia costituito dai organismi pubblici e privati, associati tra loro in raggruppamenti temporanei, tra cui le agenzie formative accreditate e iscritte nell’elenco regionale, gli Istituti Scolastici del secondo ciclo di istruzione operanti nel territorio regionale, le Università, gli Enti pubblici di ricerca, le imprese o associazioni di imprese.

Il finanziamento pubblico sarà concesso a favore del soggetto capofila del raggruppamento temporaneo beneficiario, che dovrà essere esclusivamente un organismo accreditato con il sistema regionale. Il provvedimento, infine, prevede che gli Enti pubblici di ricerca, tramite i propri dipartimenti o istituti, possano far parte dei raggruppamenti temporanei senza vincolo di partecipazione e che possano farne parte anche ulteriori soggetti associati, purché rientrino nelle tipologie individuate dallo standard organizzativo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop