Monserrato

Monserrato, in piazza per salvare i ficus centenari

Si chiede di modificare il progetto di ristrutturazione in via del Redentore

Monserrato, in piazza per salvare i ficus centenari

Di: Redazione Sardegna Live, foto Ansa


In piazza per salvare i ficus. Manifestazione questa mattina all'incrocio tra via Del Redentore e via Giulio Cesare con decine di partecipanti. Una vera e propria festa degli alberi centenari. Obiettivo: salvare le piante.

"Questo evento è stato organizzato - spiegano i promotori dell'iniziativa - per onorare e per dar voce agli altri concittadini, che come noi hanno deciso di non rimanere inermi e far si che, il progetto di restyling promosso venga bloccato".

Il progetto di ristrutturazione della Piazza del Mercato Vecchio- spiegano gli organizzatori "si incentra sulla modifica dell'assetto viario della zona ed in particolare, la modifica degli slarghi del marciapiede e soprattutto, l'eliminazione di sei dei dieci Ficus Retusa esistenti al fine di liberare l'area per la realizzazione di una mini rotonda".

È stata promossa una raccolta di firme per convincere il Comune. "Da 100 anni questi alberi monumentali - si legge in una nota - vivono in questo luogo, testimoni silenziosi della storia della comunità monserratina, che identificano questo spazio, come uno dei punti nevralgici della vita collettiva".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop