In Sardegna

Trasporti marittimi e caro carburanti: siglato accordo, Sardegna non sarà penalizzata

Previste esenzioni temporanee per alcune rotte, oggetto di concessioni e obblighi di servizio pubblico

Trasporti marittimi e caro carburanti: siglato accordo, Sardegna non sarà penalizzata

Di: Arianna Zedda


Buone nuove da Bruxelles, dove ieri è stato raggiunto un accordo sulla proposta di regolamento europeo sull'uso di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio (il FuelEU Maritime) che prevede esenzioni temporanee per le rotte, oggetto di concessioni e obblighi di servizio pubblico, Genova-Porto Torres, Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, Napoli-Cagliari-Palermo e Civitavecchia-Olbia.

La Sardegna non verrà penalizzata dal caro carburanti e dall'aumento delle tariffe dei trasporti marittimi che ne conseguirebbe. "Per la prima volta nella legislazione europea viene applicata una sorta di 'clausola di insularità' in un settore di importanza strategica per le imprese e le famiglie sarde. Una grande vittoria per la Regione che è intervenuta nei tavoli di lavoro di Bruxelles per portare la questione insulare all'attenzione dei co-legislatori dell'Ue, del Governo italiano e in particolare del ministro Pichetto Fratin, al quale personalmente avevo chiesto un sostegno incondizionato alla nostra proposta emendativa", ha dichiarato il presidente della Regione Christian Solinas.

Il tema insulare era stato discusso durante i negoziati dopo le istanze della Regione e ora l'accordo dovrà essere sottoposto all'approvazione formale da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Ue. "La Regione pur condividendo le finalità ambientali del dispositivo, ha fatto presente che la normativa Ue, se da un lato promuove la decarbonizzazione dell'economia europea, dall'altro rischia di impattare negativamente sui costi di trasporto e conseguentemente sulle tariffe, producendo sostanziali sovraccosti a carico dei cittadini e delle imprese di quei territori - in primis le isole - che hanno nel trasporto marittimo un'imprescindibile infrastruttura di collegamento con le regioni continentali", ha concluso Solinas.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop