Cagliari

Anna Maria Bernini in Sardegna: "La ricerca in Italia è di eccellenza"

“Chi studia qui non fa fatica a trovare lavoro all'estero, anche se il nostro auspicio è che possa tornare e noi facciano di tutto perché ciò avvenga”

Anna Maria Bernini in Sardegna:

Di: Redazione Sardegna Live, foto Facebook Anna Maria Bernini


"La ricerca in Italia è di eccellenza non solo nel campo della terapia genica, fondamentale durante la pandemia, ma anche nella meccanica, nell'aeronautica, nella mobilità sostenibile".

Lo ha detto la ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico a Cagliari. "Chi studia qui non fa fatica a trovare posto all'estero - ha aggiunto - Anche se il nostro auspicio è che possa tornare qui e noi facciano di tutto perché possa tornare".

"Ad aprile i tempi saranno maturi: avremo un'apertura agli studenti del 20-30 per cento nelle facoltà di medicina, non casuale ma sulla base del mercato del lavoro" ha detto la ministra.

"Naturalmente - ha spiegato l'esponente del governo Meloni - dovremo anche rivedere i criteri delle scuole di specializzazione perché non possiamo poi permetterci che una volta ottenuta l'apertura, compatibilmente con le esigenze delle singole facoltà, ci sia un collo di bottiglia".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop