Cagliari

Cagliari: "Mancano medici e pediatri", genitori in piazza con pentolini e mestoli

"Quelli che ci sono, sono oberati di pazienti e di burocrazia"

Cagliari:

Di: Arianna Zedda, foto Ansa


Genitori in piazza questa mattina a Cagliari per protestare contro la mancanza di medici e pediatri . " Quelli che ci sono oberati di pazienti e di burocrazia, manca un'assistenza di prossimità adeguata. Anche l'assistenza ai bambini con malattie oncologiche non è garantita adeguatamente, a causa dei problemi relativi all'assenza di anestesisti pediatrici, in conseguenza del trasferimento del Microcitemico alla ASL Cagliari ", si legge in un post pubblicato sui social.

Il problema è proprio questo: professionisti difficili da trovare, anche per via dei pensionamenti e della mancata sostituzione degli operatori.

Mamme e papà si sono incontrati nel centro del capoluogo, in piazza Garibaldi, con pentolini e mestoli per fare rumore: " Per tutte le famiglie che oggi non hanno la possibilità di affidarsi ad un pediatra per la cura delle proprie bambine e dei propri bambini, ma anche per esprimere solidarietà a tutte le categorie e tutti i territori in difficoltà ”.

Durante il primo sit-in che abbiamo organizzato davanti all'assessorato abbiamo chiesto all'assessore una misura urgente che chiedevano anche alle associazioni dei pediatri : abolire l'obbligo di certificato medico per il rientro a scuola dopo cinque giorni di assenza Questa settimana l'assessore sulla stampa si è impegnato in tal senso e ci auguriamo che l'iter sia rapido e si arrivi presto a snellire la burocrazia per il rientro a scuola ", spiega la consigliera comunale di Possibile Giulia Andreozzi.

Presente all'incontro anche Camilla Soru, consigliera comunale del Pd: "Continueremo a impegnarci per tenere alta l'attenzione su questi temi, perché ancora i numeri non sono accettabili: i pediatri in servizio sono tutti ultramassimaslisti, il che significa che seguono oltre mille pazienti. A questo va aggiunto che le sostituzioni delle pediatre andate in pensione sono solo annuali, poi il problema si ripresenterà. Ecco perché non ci fermeremo".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop