Cagliari

Domenica la nomina dell'arcivescovo Giuseppe Baturi

L'ordinazione episcopale si terrà nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria

Domenica la nomina dell'arcivescovo Giuseppe Baturi

Di: Redazione Sardegna Live, foto messinaora.it


Si terrà domenica alle 15, presso la basilica di Bonaria, l'ordinazione episcopale del nuovo arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi.

Il vescovo consacrante sarà il cardinale Gualterio Bassetti, arcivescovo di Perugia - Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

I vescovi conconsacranti saranno Arrigo Miglio, Amministratore apostolico di Cagliari, e Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. Circa trenta vescovi concelebreranno.

I presbiteri assistenti saranno don Franco Puddu, Vicario generale della diocesi di Cagliari, e don Ivan Maffeis, Sottosegretario e Portavoce della Conferenza Episcopale Italiana. Coordineranno la celebrazione e il servizio liturgico don Davide Collu e don Andrea Secci. Il servizio liturgico sarà a cura degli alunni del Seminario maggiore di Cagliari. A guidare l'assemblea liturgica don Mario Pili.

Alla cerimonia prenderà parte anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

Il nuovo arcivescovo è nato il 21 marzo 1964 a Catania, dopo la maturità scientifica ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. E' stato ordinato sacerdote il 2 gennaio 1993 divenendo parroco della parrocchia di Valcorrente, frazione di Belpasso (1993-2002) ed Economo Diocesano (1999-2008). Ha ricoperto l'incarico di responsabile di Comunione e Liberazione per la Sicilia.

Dal 2012 è direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici e segretario del Consiglio per gli Affari Giuridici della Cei. Dal 2015 è sottosegretario della Cei.

Correlati

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop