Sassari

Ragazza morta di meningite a Sassari. Parla capo della Direzione igiene e controllo delle infezioni ospedaliere della Aou di Sassari

"La differenza tra i casi di meningite da meningococco e quello di questi giorni è dato essenzialmente dagli agenti batterici che li provocano"

Ragazza morta di meningite a Sassari. Parla capo della Direzione igiene e controllo delle infezioni ospedaliere della Aou di Sassari

Di: Redazione Sardegna Live


"La differenza tra i casi di meningite da meningococco e quello di questi giorni, che ha portato al decesso di una ragazza 14enne, è dato essenzialmente dagli agenti batterici che li provocano".

A spiegarlo è il professor Paolo Castiglia, a capo della Direzione igiene e controllo delle infezioni ospedaliere della Aou di Sassari.

"Nel primo caso, molto diffusivo e contagioso, parliamo di meningococco, in particolare alcuni ceppi ipervirulenti che sono altamente invasivi, provocando direttamente quadri di sepsi e meningite anche nei contatti stretti: familiari, partner, compagni di scuola o altre comunità - riassume l'esperto - Il batterio provoca la meningite cerebrospinale epidemica, si tratta dei seriogruppi A, B, C, Y, W135 tra i più diffusi anche in Italia. È quindi necessario avviare l'attività di profilassi dei contatti stretti del paziente che ha contratto la malattia".

"Negli altri casi, invece, cioè di meningiti non meningococciche, il batterio - osserva Castiglia - non causa direttamente la meningite ma quest'ultima è in genere una complicanza di una patologia infettiva localizzata, ad esempio lo streptococco che, come noto, può provocare altre malattie quali il mal di gola o la sinusite. La complicanza di queste patologie può degenerare in una meningite batterica non meningococcica. Per questo non viene avviata alcuna attività di profilassi nei confronti dei contatti del paziente". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop