Cagliari

Cagliari, Monserrato, Sassari e Olbia: ecco i primi nati del 2020

Ecco chi sono

Cagliari, Monserrato, Sassari e Olbia: ecco i primi nati del 2020

Di: Redazione Sardegna Live


Nella clinica di Ginecologia e Ostetricia di Sassari la prima bimba del 2020 è nata alle 11,39 con parto cesareo. Ha pesato 3,15 kg e si chiama Rachele. In sala parto, questa mattina, erano con la mamma le ostetriche Elisabetta Cocco, Margherita Salaris e la ginecologa Maria Paola Lullia. Dall'Aou di Sassari i migliori auguri alla piccola e alla neo mamma. A Olbia è nato, alle 3.08, il piccolo Samuele.

A Cagliari fiocco rosa al Santissima Trinità, con la piccola Chiara, nata a mezzanotte e cinque: ancora, al Policlinico (Monserrato), i primi vagiti per Emma, (nata alle 4.30 del mattino); al Brotzu è nata Sofia, (lei esattamente a mezzanotte e mezza).

Il primo fiocco del 2020 si fa attendere. Sassari si conferma città multietnica con 136 nati stranieri. Il primo bambino dell'anno a Sassari si fa ancora attendere, mentre l'ultimo nato nel 2019 è un maschietto. È nato il 31 dicembre alle ore 16,50, ha pesato 3,640 kg, si chiama Diego ed è il primo figlio di una coppia dell'hinterland Sassarese.

Il 2019 appena concluso è stato l'anno delle femminucce. Sono stati, infatti, 736 i fiocchi rosa registrati nella clinica di Ginecologia e Ostetricia dell'Aou di Sassari mentre sono stati 716 i fiocchetti azzurri. Su 1427 parti, 788 sono stati spontanei, 639 cesarei. Sul totale dei parti, 26 sono stati gemellari e 3 trigemini.

Cresce il numero dei piccoli stranieri nati a Sassari rispetto al 2018, confermandola così come città multietnica. Nell'anno appena chiuso sono nati 136 bimbi stranieri mentre l'anno prima il dato si era fermato a quota 92. I più numerosi sono quelli di nazionalità rumena che raggiungono quota 22, a seguire i piccoli di nazionalità nigeriana sono 16 quindi marocchina 10, cinese 8, senegalese 7, ucraina 6, brasiliana e tedesca 5, filippina 4, cubana, russa, moldava, bengalese e polacca 3. 

A quota 2 le mamme provenienti dalla Colombia, Belgio, Pakistan, Slovacchia, Ecuador, Svizzera, Serbia, Repubblica Ceca, Lettonia e Albania. A quota 1 neonato per le mamme da Bolivia, Panama, Sud Africa, Francia, Etiopia, El Salvador, Lituania, Argentina, Finlandia, Venezuela, Bosnia, Repubblica Dominicana, Cile, Bielorussia, Spagna e Ungheria.

I dati delle nascite, se raffrontati con quelli del 2018, fanno registrare nella clinica di Ginecologia e Ostetricia una crescita di 322 bambini. Un aumento, in parte, dovuto alla scelta delle mamme di partorire in una struttura dotata di una Neonatologia e Tin, e in parte, dalla chiusura del Policlinico sassarese che ha portato molte donne a preferire la struttura pubblica di viale San Pietro rispetto ad altre del Nord dell'Isola.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop