Alghero

Asl Sassari: “La Chirurgia dell'ospedale di Alghero non chiuderà”

Le rassicurazioni dell'azienda dopo le dimissioni di uno dei 4 medici in organico

Asl Sassari: “La Chirurgia dell'ospedale di Alghero non chiuderà”

Di: Redazione Sardegna Live


"La Chirurgia dell'ospedale di Alghero non chiude". La rassicurazione arriva dalla Asl dopo che uno dei quattro medici in organico si è dimesso per trasferirsi alle dipendenze dell'Aou di Sassari ed era già stata annunciata la sospensione di tutte le attività dal direttore del presidio ospedaliero in una lettera inviata alla direzione sanitaria, al Pronto soccorso e alla Asl.

"La Asl n. 1 si sta adoperando per ovviare alle criticità, venutesi a creare nel reparto di Chirurgia dell'ospedale Civile di Alghero, dovute alla sopravvenuta grave carenza di personale - si legge in una nota della direzione aziendale - sin da questa sera, attraverso l'impiego delle prestazioni aggiuntive e grazie alla disponibilità del personale della Asl di Sassari e della Aou, la guardia chirurgica verrà regolarmente garantita, evitando in tal modo la rimodulazione delle attività che non sono mai state sospese".

Con la collaborazione dell'assessorato regionale alla Sanità e della Aou, la Asl spiega di avere avviato "un progetto, che vedrà la luce nei prossimi giorni, mirato superare in maniera strutturale la situazione contingente. Fino all'entrata a regime del progetto, grazie alle prestazioni aggiuntive da parte di chirurghi in servizio presso altre realtà del territorio, verrà garantita la continuità dell'attività dell'unità operativa".

Arrivano anche medici in pensione, "attraverso la contrattualizzazione di chirurghi in regime libero-professionale e di chirurghi esperti recentemente cessati dal servizio (avvalendosi, come indicato dall'assessorato, delle norme emergenziali in vigore fino al prossimo 31 dicembre)" spiega la Asl.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop