Sant'Antioco

Cargo incagliato a Sant'Antioco, recuperata la scatola nera

Adesso sarà possibile ricostruire la dinamica dell'incidente

Cargo incagliato a Sant'Antioco, recuperata la scatola nera

Di: Redazione Sardegna Live, foto Cristian Mascia


E' stata recuperata grazie alle condizioni meteo marine più favorevoli la  scatola nera del mercantile Cdry Blue, incagliatosi nella scogliera di Capo Sperone la notte tra il 21 e il 22 dicembre. 

Dall'analisi dei dati contenuti nel dispositivo si potrà ricostruire la dinamica degli eventi che hanno causato l'incidente.

Oggi è in programma il terzo briefing nella sede della capitaneria di porto di Cagliari. Verranno analizzate le informazioni raccolte e programmate le prossime azioni. Se le condizioni meteo miglioreranno le operazioni di disincaglio potrebbero iniziare già nei prossimi giorni. 

Gli uomini Capitaneria di Porto, del mezzo antinquinamento e della compagnia olandese Smit Salvage, specializzata nel recupero di imbarcazioni in difficoltà, proseguono nel frattempo il monitoraggio dell'imbarcazione e dell'area di mare antistante. La Guardia costiera e l'Arpas hanno prelevato alcuni campioni delle acque ed è stata riscontrata la presenza di una leggera macchia oleosa in prossimità dello scafo. Pronto l'intervento di un battello disinquinante Naitan primo con il supporto di un'altra unità, il Vessel "Jif Elios".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop