Alghero

Sanità algherese. Il Sindaco Conoci incontra Pais: “Serve un’inversione di rotta”

Il Presidente del Consiglio regionale: “Necessario non dividersi”

Sanità algherese. Il Sindaco Conoci incontra Pais: “Serve un’inversione di rotta”

Di: Antonio Caria


Ancora la sanità al centro della politica algherese. Oggi, a Porta Terra, si è svolto un incontro tra il Sindaco Mario Conoci e il Presidente del Consiglio regionale, Michele Pais.

Tra i temi trattati, la volontà di mantenere l’Ospedale Marino di Alghero e il ritorno alla funzionalità delle sale operatorie e di un rafforzamento dei livelli assistenziali indeboliti negli ultimi anni. Inoltre si è parlato anche della riforma sanitaria, recentemente approvata dalla Giunta regionale.

Per il primo cittadino serve “un inversione di rotta rispetto alla scarsa attenzione riposta sulla sanità locale dalla giunta di centrosinistra di Pugliaru e Arru.  L’eredità raccolta è pesante, il disegno di depotenziamento era chiaro, ora lavoriamo per fermare il declino, evitando le strumentalizzazioni. Siamo costantemente impegnati insieme alla Regione per centrare questo obbiettivo partendo proprio dal rafforzamento del Marino e del Civile”. 

“Il Consiglio regionale –queste le parole di Pais – è chiamato ora ad approfondire la proposta in tempi strettissimi. Su questi temi è necessario non dividersi ma trovare la massima condivisione possibile”. 

A fine mattinata, i due hanno anche ricevuto il comitato Acabàura, costituitosi a difesa della sanità locale che ha espresso contrarietà alla mozione  presentata dalle forze di opposizione in Consiglio comunale, considerata “Dai contenuti confusi e macchiata da inaccettabili prese d’atto del Decreto Ministeriale 70 e delle iniziative targate Arru e Pigliaru – hanno detto oggi a Porta Terra - se ci troviamo in questa disastrosa situazione è in gran parte responsabilità di quella amministrazione regionale che ha agito per smantellare la sanità territoriale e algherese. Lavoriamo insieme per ottenere ciò che il nostro sistema sanitario merita”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop