Cagliari

Natale. 8 sardi su 10 pranzano in famiglia e con prodotti isolani, lo dice Coldiretti Sardegna

Cualbu: “Nel consumatore c’è sempre maggiore sensibilità e consapevolezza quando va a fare la spesa”

Natale. 8 sardi su 10 pranzano in famiglia e con prodotti isolani, lo dice Coldiretti Sardegna

Di: Antonio Caria


8 sardi su 10 consumeranno il pranzo di Natale in famiglia e lo faranno con particolare attenzione all’origine locale dei prodotti portati a tavola. Ciò secondo un’indagine di Coldiretti Sardegna che ha interpellato per telefono un campione di 300 persone,

Il 25, Il 79,1 % pranzerà in famiglia e condividerà la giornata della natalità con i parenti più stretti, con una particolare cura per i prodotti locali: 4 su dieci (43%) dicono che il 60% del menù sarà di prodotti sardi, il 33% dei quali lo acquisteranno nei mercati di Campagna Amica.

E sei su 10 (oltre il 60%), secondo un’indagine del Consorzio di tutela dell’agnello Igp di Sardegna, rispetterà la tradizione anche con la presenza dell’agnello, prodotto da sempre principe del pranzo di Natale.

“Natale si conferma la festa della tradizione e della serenità – ha sottolineato il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu –, ci fa piacere l’attenzione riservata ai prodotti sardi. Oggi nel consumatore c’è sempre maggiore sensibilità e consapevolezza quando va a fare la spesa. Cresce la richiesta dei prodotti made in Italy e da noi per i prodotti sardi e di stagione. Il nostro termometro è rappresentato dai mercati di Campagna Amica, dove emerge che le persone sono avide di prodotti di qualità, locali”.

 “Sta crescendo la cultura del cibo  –  ha aggiunto il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba -. Si presta più attenzione alla lettura delle etichette e all’origine dei prodotti che si acquistano. Ma come succede nei mercato di Campagna Amica, grazie anche al rapporto diretto con il produttore, ci si informa anche sulla stagionalità e sui metodi di produzione”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop