Cagliari

Sistema idrico multisettoriale: in arrivo 6 milioni di euro dalla Regione

Frongia: “Dotare la Sardegna di un sistema infrastrutturale, anche idrico, moderno ed efficiente”

Sistema idrico multisettoriale: in arrivo 6 milioni di euro dalla Regione

Di: Antonio Caria


Sanare  le criticità relative all’approvvigionamento idrico del sistema irriguo della Nurra è uno degli obiettivi della Giunta regionale che su proposta dell’Assessore dei lavori Pubblici Roberto Frongia, ha deciso di finanziare  alcuni interventi da destinare a usi agricoli.

“Siamo impegnati nel difficile compito di dotare la Sardegna di un sistema infrastrutturale, anche idrico, moderno ed efficiente – queste le parole di Frongia -.  Abbiamo in uso una infrastrutturazione vecchia di mezzo secolo e più, che non riesce a soddisfare i bisogni e le necessità di una società moderna. Lavoriamo costantemente  con tutti i soggetti che si occupano del mondo dell’acqua in Sardegna  – Enas, Egas, Distretto idrografico, Consorzi, Abbanoa – per garantire efficienza”. 

Queste le cifre: circa 3 milioni di euro andranno alla realizzazione di un intervento che prevede il raddoppio dell’ultimo tratto di condotta di collegamento tra la vasca terminale dell’acquedotto Coghinas e i serbatoi mentre altri 3 milioni saranno destinati al schema acquedottistico dell’Ogliastra, con particolare riferimento all’intervento da realizzarsi nel territorio di Villagrande Strisaili.

Inoltre sono state riprogrammate le risorse assegnate per la realizzazione di un impianto di potabilizzazione (inizialmente previsto in località Sa Frisa) e relativa condotta di adduzione su nuovo tracciato individuato dal Gestore Abbanoa, per i quali si è ritenuto necessario un incremento del fabbisogno finanziario per 3 milioni 300mila euro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop