Stintino

Un presepe a grandezza naturale: a Stintino “La Betlemme d'Europa”

Promosso anche un contest fotografico

Un presepe a grandezza naturale: a Stintino “La Betlemme d'Europa”

Di: Antonio Caria


È stato inaugurata, in concomitanza con la festa dell’Immacolata Concezione, “La Betlemme d’Europa”, il presepe a grandezza naturale, composto da cento statue, allestito lungo le vie di Stintino.

Un’iniziativa che va avanti, ormai, da dodici anni. La sacra famiglia e la natività sono al centro della ristrutturata piazza largo Cala D'Oliva e rappresentano il punto di arrivo di un percorso che, quest'anno, parte dal porto Minori per arrivare al porto Mannu. Dodici tappe che raccontano la pesca a Stintino, le maschere sarde, la casa del contadino, i presepi del mondo, i pastori, l'Asinara, il banditore, la Confraternita, i musicanti, la natività, i Re Magi.

La particolarità di ciascuno dei personaggi e quella di essere stato adottato da una famiglia, un’associazione: alcuni sono stati adottati addirittura da un intero condominio.

«È anche questa la bellezza del nostro presepe – ha sottolineato l'assessora alla Cultura Francesca Demontis – perché tutti si riconoscono e lo sentono come proprio e contribuiscono anche portando qualche oggetto abbellire l'area dove vengono sistemate le statue».

Per valorizzare il presepe, è stato anche promosso un contest fotografico . Questo il regolamento: lungo il percorso il visitatore scatterà una foto alla statua che più lo ha emozionato. La foto dovrà essere postata su Instagram con l'hashtag #presepestintino2019 e dovrà essere taggato il profilo @StintinoChristmas. Le fotografie più belle saranno inserite nell'archivio storico fotografico del presepe quindi stampate su pannelli che arricchiranno la raccolta di scatti a disposizione. Sulle fotografie scelte e stampate sarà riportato il nome dell'autore.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop