Sassari

Proteste latte 2019: lavori di pubblica utilità per 21 pastori imputati

Processo per i disordini del 2019: accordata la messa alla prova

Proteste latte 2019: lavori di pubblica utilità per 21 pastori imputati

Di: Redazione Sardegna Live


Il tribunale di Sassari ha approvato oggi i progetti di messa alla prova per 21 pastori a processo per i disordini e i blocchi stradali del 2019 durante le proteste scattate in tutta la Sardegna per il prezzo del latte. 

Il giudice Antonello Spano ha accordato a tutti gli imputati la sospensione del procedimento penale con la messa alla prova. I ventuno pastori saranno occupati in lavori di pubblica utilità in enti del territorio. Gli esiti di questi progetti saranno verificati dal tribunale nell'udienza fissata per il 24 gennaio 2024. Se la messa alla prova sarà giudicata positivamente, il processo si chiuderà senza ulteriori strascichi. 

COSA È LA MESSA ALLA PROVA? La messa alla prova consente a un condannato di evitare la punizione, svolgendo lavori di pubblica utilità, attività di volontariato e affidamento ai servizi sociali. È una possibilità prevista soltanto per i reati non particolarmente gravi.

La legge italiana consente ad alcuni soggetti che sono stati condannati per reati minori, di non scontare la pena prevista, svolgendo appunto altre attività utili.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop